L'entroterra campano è, al pari della costa e delle città più rinomate, un territorio di grande bellezza, custode di tesori naturalistici e architettonici che lasciano il segno. Magnifico è, ad esempio, il borgo di Sant'Agata dei Goti alle pendici del Monte Taburno, Bandiera Arancione del Touring Club, con la scenografica zona antica costruita su una rocca di tufo. (Nella foto, scorcio di Sant'Agata dei Goti).
Balcone dell'Irpinia, il borgo di Nusco, tra i Borghi Più Belli d'Italia, dona una visuale incredibile sul massiccio del Volture, i monti dell'Appennino campano fino all'Appennino sannita dove svetta il Monte Matese. Il centro storico è un dedalo di vicoletti lastricati su cui si affacciano palazzi nobiliari, antiche case in pietra e un notevole patrimonio architettonico religioso.
Destinazione perfetta per gli appassionati di escursioni in montagna e trekking, è il Monte Cervati nel Parco del Cilento e Vallo di Diano, dove sono numerosi i percorsi nel cuore della natura tra vegetazione rigogliosa e una ricca biodiversità. A 1852 metri svetta il Santuario della Madonna della Neve, meta di pellegrinaggio.
Nella suggestiva cornice del Parco Regionale del Matese, la Cipresseta di Fontegreca è un luogo incontaminato e selvaggio dove rigenerarsi in completo relax. Fresca e ombrosa anche in estate, è ideale per un bagno, un picnic e passeggiate in un piccolo paradiso terrestre.
Di sicuro interesse è il Parco Archeologico di Compsa, che ha rivisto la luce grazie a un ampio progetto di scavo, restauro e valorizzazione al di sotto delle rovine dell'antica Conza. Su una vasta area collinare dove scorre il fiume Ofanto, il sito è custode di ciò che rimane di Compsa, la città degli Irpini, una delle quattro tribù dei Sanniti.
In posizione strategica a dominio della Valle dell'Ofanto, Calitri è uno scrigno di tesori che dona un panorama da cartolina. Terrazza di colori, vanta una ricca e storica produzione di ceramica cui è dedicato anche un museo ospitato nei locali del Castello.
Il torrente Sammaro, affluente del fiume Calore, ha origine presso il paese di Sacco laddove si aprono le spettacolari Gole del Sammaro. La frattura nella roccia ha una lunghezza di ben 1600 metri. All'ingresso della Gola si trovano ancora i resti di un antico mulino.
Ricco di spiritualità e storia, il borgo di Montesarchio, tra i Più Belli d'Italia, testimonia ancora l'importanza dell'antica città sannita di Caudium. Da vedere il Castello Longobardo, Il Museo Archeologico del Sannio Caudino, la fontana dell’Ercole alexicacos e la seicentesca Chiesa dell'Annunziata.
Paese fantasma in un territorio soggetto a continui smottamenti e frane, ricostruito più volte e abbandonato a partire dal 1902, Roscigno Vecchia è oggi un affascinante "paese museo" Patrimonio UNESCO. Sospeso nel tempo, consente di immergersi in un'atmosfera unica tra strette stradine, balconi in ferro, stalle e botteghe.
A 1000 metri di altitudine nell'omonimo Parco, il Lago del Matese è lo specchio lacustre carsico più elevato d'Italia, habitat di molte specie vegetali e animali. È facilmente visitabile, ideale per tutti, anche per le famiglie con bambini, per un pomeriggio di relax sulle sue sponde e spiaggette naturali.