Non è certo il mese tipico per un bagno nelle acque italiane, novembre. Tanto che, chi può, sceglie di partire alla volta di mete esotiche. Eppure, in questo mese a metà strada tra l'inverno e l'autunno, ci sono splendide località di mare avvolte da un'atmosfera unica. Ecco le più belle, dalla Liguria alla Sicilia, per un weekend rilassante da dedicare alle passeggiate sulla riva, coccolati dai raggi di sole e dagli ultimi tepori d'autunno.
Per chi vive nel Nord dell'Italia, una delle regioni più vicine da raggiungere per un weekend al mare è la Liguria. E dove andare a novembre se non alle Cinque Terre? Qui, in questa località in provincia di La Spezia, l'autunno regala alla macchia mediterranea una colorazione splendida, in contrasto con il blu del mare. E, senza l'affollamento di turisti tipico dell'estate, i borghetti arroccati sulle alture possono essere visitati in tutta tranquillià.
Una delle più belle località di mare in Italia, da visitare a novembre, è sicuramente la siciliana Modica. Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, capolavoro del Barocco Siciliano, è un incredibile spettacolo dell'architettura, fatto di scalinate, chiese, case e palazzi poggiati l'uno contro l'altro, come a sostenersi a vicenda in un unico abbraccio.
Nella provincia marchigiana di Ascoli Piceno, Grottammare è splendida da esplorare anche durante i mesi più freddi. Annoverata tra i Borghi più Belli d'Italia, ospita i resti di una rocca dell'XI secolo e una splendida passeggiata ciclo-pedonale sul mare. E se la parte alta è tutto un intrico di vecchie vie, sculture e chiesette, la Marina si caratterizza per i villini liberty e le belle maioliche che colorano le sue case.
In provincia di Grosseto, Castiglione della Pescaia è una delle località più frequentate della Toscana durante i mesi estivi. Arrivare qui a novembre significa visitare la splendida fortezza medievale sita nella parte più alta del centro storico, capace di regalare una straordinaria vista sui dintorni. Ma anche recarsi al porto all'arrivo dei pescherecci, durante l'inverno, è un'esperienza magica, piena di fascino e di nostalgia.
Perla del Lazio, Ponza, con le sue case color pastello, è una delle più suggestive località di mare italiane che si possono visitare anche in inverno. Perché non ci sono solo le spiagge, qui: c'è il Porto che è uno dei più preziosi esempi d'architettura borbonica, e ci sono le case grotta di Località Le Forna. E poi le chiese, i musei e la ricca cultura enogastronomica.
Per un weekend al Sud, ma lontano dalla folla, la città giusta è Salerno. Venire qui a novembre significa passeggiare sul lungomare sposando un ritmo di vita lento, cenare in ristoranti straordinari e godersi la bellezza unica del mare d'inverno. Senza dimenticare il suo splendido centro storico, e gli scorci della penisola sorrentina che il paese regala.
Non si può parlare di mare, in Italia, senza citare la splendida Sardegna. Sita a nord-est della regione, La Maddalena ha un clima mite tutto l'anno. Isola principale dell'arcipelago, ospita un'omonima città perfetta da usare come base per andare in esplorazione dei dintorni. E, nelle giornate di sole, non sembrerà neppure d'essere in autunno (inoltrato).
In Calabria, il più bel mare di novembre è quello di Isola di Capo Rizzuto. In realtà non si tratta di un'isola, ma di una cittadina sita sul promontorio di Crotone, circondata da un'area marina protetta. E c'è persino chi, in inverno, nelle sue acque fa il bagno.
Novembre in Puglia? Una delle più belle località da visitare è Otranto. In provincia di Lecce, quasi sulla punta del tacco salentino, Otranto ha un fascino antico. E se d'estate è presa d'assalto dai turisti, è durante l'autunno e l'inverno che si può passeggiare tra le sue suggestive vie senza la folla, regalandosi golose pause nelle piazzette e sorseggiando aperitivi affacciati sul mare.