La Locride, in provincia di Reggio Calabria, è un affascinante territorio dalla storia millenaria tutto da scoprire, dalle candide spiagge, ai borghi arroccati passando per le testimonianze della Magna Grecia. Uno degli innumerevoli tesori della zona è Locri, lungo la Riviera dei Gelsomini, l'area archeologica più importante della regione: il Parco Archeologico di Locri Epizefiri consente di ripercorrere ben 4000 anni di storia, dall'età del bronzo e del ferro, fino all'epoca greca e poi romana. (Nella foto, Locri)
Nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte, Gerace si staglia su una rupe a 470 metri di altezza, a una decina di chilometri dalla Costa Jonica, in un'invidiabile posizione panoramica. Tra i Borghi Più Belli d'Italia, conserva un centro storico d'impianto medievale dove svettano il Castello, il Duomo di Santa Maria Assunta dove gli stili bizantino-romanico-normanno si fondono in armonia, numerose chiese ed edifici storici dalla bellezza unica.
È il paese più piccolo della Calabria, con circa 200 abitanti, dall'atmosfera intima e familiare. Staiti è il luogo perfetto per un'esperienza a contatto con la natura e con i sapori, le tradizioni e i saperi della Locride.
Nel cuore della Locride, conquista Siderno, con il borgo medievale in collina, caratterizzato da vicoletti, antiche dimore, case nobiliari del Seicento e Settecento, finemente adornate. Siderno Marina, invece, è una delle località balneari più ambite del territorio, con spiagge tra le più belle e pulite d'Italia.
Tra i monti Grappida e Caruso, il borgo medievale di Palizzi, vegliato dalle rovine del Castello Monumento Nazionale per il Ministero dei Beni Culturali, è suddiviso in quattro frazioni: Palizzi Superiore, Palizzi Marina, Pietrapennata e Spropoli. Palizzi Marina è apprezzata per le magnifiche spiagge e il mare cristallino.
Si specchia nel mare da favola della Costa dei Gelsomini Roccella Jonica, nell'abbraccio di verdi colline e di una candida spiaggia di sabbia fine. Di origini molto antiche, la splendida cittadina vanta un elegante porticciolo turistico, lo storico Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei e imperdibili tradizioni arcaiche.
Alle pendici del Monte Consolino, Stilo, tra i Borghi Più Belli d'Italia, si svela in posizione arroccata a guardia del Mar Ionio, ricco di testimonianze che hanno segnato millenni di storia. Simbolo del borgo è la Cattolica di Stilo, dalla pregevole architettura bizantina, incastonata nella roccia, tra i momenti più rilevanti della Calabria.
Nel favoloso scenario del Parco Regionale delle Serre, le Cascate del Marmarico sono le più alte di tutta la regione e dell'Appennino meridionale. Le spettacolari cascate nascono dal Fiume Stilaro che, affrontando il vallone Folea, si precipita da 114 metri di altezza formando i tre fragorosi salti.
Importante porto della Magna Grecia, Samo è patria dello scultore Pitagora da Reggio, una realtà da scoprire e valorizzare. Una cittadina semplice, autentica, dove si respira il profumo della tradizione, della buona cucina e l'antica arte della tessitura.
Nel comune di Pazzano, da vedere è l'Eremo di Santa Maria della Stella (o Santuario di Monte Stella), realizzato all'interno di una grotta. Lo si raggiunge salendo una lunga scalinata con 62 graditi scolpiti nella roccia. Oltre ai dipinti e alle statue, di rilievo è il frammento di un affresco bizantino che raffigura Santa Maria Egiziaca che riceve l'eucarestia dal monaco Zosimo.