Uno dei luoghi di vacanza più ambiti in Italia dagli stranieri è la Costiera Amalfitana, considerata "una delle migliori località di viaggio del mondo" grazie alla sua iconica bellezza, alle scogliere affacciate sul blu, ai borghi caratteristici e alle tortuose stradine.Ma cosa amano fare i turisti stranieri in Costiera? Esplorare Positano, ad esempio, con la splendida Chiesa di Santa Maria Assunta, la Spiaggia di Mariana Grande e il Museo Archeologico Romano di Santa Maria Assunta. (Nella foto, veduta di Positano).
Durante un viaggio in Costiera, non è difficile rimanere affascinanti dalle splendide ceramiche presenti nei ristoranti e in giro come decorazioni, con i loro colori che vanno dal blu intenso al giallo brillante. Il posto migliore per acquistare questi mirabili oggetti d'artigianato è Vietri Sul Mare, tappa perfetta anche per gustare gli ottimi vini abbinati a un piatto di formaggi oppure fiori di zucca ripieni su un bellissimo piatto in ceramica.
Per gli amanti dell'antica Roma, fare una sosta a Capri, residenza dell'imperatore Tiberio, è un ottimo modo per rivivere la storia e scoprire alcune delle rovine romane più straordinarie nei dintorni di Napoli. Come non visitare, allora, Villa Jovis, dove apprendere gli usi e i costumi del primo Impero Romano e conoscere la vita dell'imperatore Tiberio?
Ravello, una delle gemme nascoste della zona, sa mettere in mostra l'architettura storica locale meglio di qualsiasi altro luogo della Costiera grazie alle numerose chiese, alle ville medievali e ai suoi musei. Inoltre, è nota per essere stata un rifugio per molti artisti, tra cui Jackie Onassis, M. C. Escher, Virginia Woolf e Joan Miró.
Chi ama le passeggiate mozzafiato non potranno perdere il Sentiero dei Limoni che collega le città di Maiori e Minori, un percorso facile che richiede soltanto un'ora di cammino. Come suggerisce il nome, è fiancheggiato da profumati alberi di limoni e dona splendide viste sul mare.
Di epoca medievale, il magnifico Duomo di Amalfi (o Cattedrale di Sant'Andrea) vanta un'incredibile architettura ed è anche un luogo dove sperimentare pace e tranquillità in una vivace città. Uno dei monumenti simbolo della Costiera Amalfitana, sorge nel cuore dell'omonima piazza e si fa notare anche per la maestosa scalinata di ben 62 scalini.
Da Bomberano a Nocelle, il Sentiero degli Dei è una delle escursioni più emozionanti al mondo, un itinerario che abbraccia la scogliera a picco sul mare, nei profumi della macchia mediterranea e con vedute spettacolari sulla costa. Ma non soltanto: conduce gli escursionisti al cospetto di antiche rovine e città storiche, ed è perfetto per lasciarsi affascinare dai tramonti sulla Costiera.
La spiaggia di Furore è una delle più rappresentative della Costiera e vanta calde acque turchesi vegliate dall'imponente ponte ad arco in pietra e da ripide scogliere. Tra i comuni di Praiano e Conca dei Marini, è l'unico e favoloso fiordo italiano, una delle spiagge più immortalate del territorio.
Città più piccola d'Italia, Atrani è un suggestivo dedalo di strette stradine, un borgo di pescatori che ha conservato, nel tempo, la sua originaria struttura urbanistica. Spettacolare è la passeggiata di dieci minuti da Amalfi ad Atrani per una giornata all'insegna del relax e della tranquillità.
Punto di partenza o di arrivo, Sorrento è la porta d'accesso alla Costiera: tutti i turisti la raggiungono, rendendola un vivace centro di ottimi ristoranti, negozi e vita notturna. Oltre a offrire meravigliose viste sul mare, ai frutti di mare freschi e alle immersioni, è anche culla del pregiato e saporito limoncello.