Al confine con l'Ungheria c'è una zona dell'Austria "che non ti aspetti", plasmata da laghi, pianure, fiumi, colline e fortezze medievali. Si tratta del Burgenland la cui capitale è la graziosa Eisenstadt: da visitare il palazzo Esterházy, sontuosa residenza con splendido giardino, la Cattedrale tardo-gotica e il quartiere ebraico. (Nella foto, il Palazzo Esterházy, Eisenstadt).
Tra le mete naturalistiche della regione vi è senza dubbio il lago di Neusiedler, Patrimonio UNESCO dal 2001. Ospita fauna e flora uniche tra piccole spiagge, canneti e stagni salmastri. È possibile scoprirlo con visite guidate ed escursioni dedicate.
Il Parco Nazionale Neusiedler See-Seewinkel, di cui fa parte lo splendido lago, è una delle zone umide più importanti d'Europa, rilevante area di sosta per gli stormi di uccelli migratori. Con circa 300 specie di avifauna, tra cui l’airone bianco, l'airone rosso, la cicogna bianca, anatre, oche, rapaci, è un paradiso per gli appassionati di birdwatching.
Nell'originale e suggestiva cornice della cava di Margarethen (da cui è stata estratta pietra calcarea per duemila anni) va in scena ogni anno il prestigioso Festival Oper im steinbruch. È davvero un piacere assistere a famose opere liriche sullo sfondo di un palco così maestoso.
Il raccolto villaggio di termale di Stegersbach è la località ideale per fare il pieno di relax e benessere. Il noto stabilimento termale è particolarmente adatto per famiglie con bambini grazie alle aree gioco, ai servizi di animazione e alle attrazioni acquatiche dedicate.
Con cinque cinte murarie, una torre a cinque piani, la fortezza abbandonata di Landsee, risalente al XII secolo, è una delle più grandi in Europa. Da quassù si gode di una vista incantevole sulle Prealpi, sul Geschriebenstein e la pianura pannonica.
Una delle tappe più interessanti del Burgenland è il Museo all'aperto di Gerersdorf che riproduce alla perfezione più di 30 abitazioni dei secoli scorsi, officine e botteghe. Gli edifici, dai caratteristici tetti di paglia, ospitano all'interno strumenti di lavoro e oggetti di uso quotidiano.
Il Castello di Güssing è il più antico della regione, edificato nel 1157. Nel corso dei secoli ha subito modifiche ed espansioni fino a diventare una fortezza murata nel XVII secolo. Al suo interno, venti sale espositive espongono più di 5000 tesori artistici.
Le Strade del Vino del Burgenland accompagnano tra romantici vicoli su cui si affacciano le case tradizionali dei viticoltori e le cantine e presso aziende vinicole con moderne sale per degustazioni. Qui nascono i vini rossi più corposi del Paese, bianchi complessi e deliziosi vini dolci.
Alle pendici del Rosaliengebirge, merita una visita il favoloso Castello Forchtenstein, il cui fiore all'occhiello sono i tesori e le collezioni della ricca famiglia degli Esterházy. Imperdibili sono la Sala delle Armi, la Sala del Tesoro e la Galleria degli Antenati.