Nel nostro mondo esistono tante piccole città che sono decisamente meno frequentate rispetto alle magiche e straordinarie capitali. Di quelle poco note d'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo raccontarvi quali sono le città minori del resto d'Europa e che devono essere visitate a tutti i costi.
L'Irlanda è un Paese davvero eccezionale. Molte sono le attrazioni da visitare, ma tra quelle da non perdere c'è certamente Kilkenny, uno dei gioielli medievali dell'isola e in cui svetta un elegante castello. Ma non solo, qui è possibile perdersi tra vicoli stretti adornati da leggende di maghi e streghe che ancora incantano i turisti.
Da non perdere anche Den Bosch in Olanda, città ricca di monumenti antichi e musei decisamente attraenti come il NoordBrabants Museum (Museo del Brabante del Nord), che ospita tra l'altro opere di Vincent van Gogh.
Tra le città minori dell'Albania spicca per bellezza Berat, anche conosciuta come “la città dalle mille finestre”. Un luogo costellato da antiche case bianche ottomane che si arrampicano dalle rive del fiume sulla collina fino all’antico castello. Dichiarata Patrimonio Unesco nel 2008, questo gioiellino ancora segreto vale davvero il viaggio.
Altrettanto interessante è Breslavia in Polonia, un luogo dal fascino unico grazie al miscuglio di architetture, alla splendida location sulle rive del fiume (e su 12 isole), e al gran numero di eventi culturali.
In Belgio è certamente imperdibile Bruges, città Patrimonio dell'umanità Unesco e uno degli esempi più ben conservati di arte medievale, come la sua torre campanaria che domina il mercato all'aperto.
Non da meno è Annecy in Francia, città alpina soprannominata la "Venezia delle Alpi" per il fiume e i canali che l'attraversano. Inoltre, questo luogo rimasto fermo nel tempo è circondato da montagne e affacciata sull'omonimo lago.
Tra le città minori più belle d'Europa conquista un posto di eccellenza Kotor in Montenegro, una realtà racchiusa in un maestoso fiordo che non ha niente da invidiare alla Norvegia. Kotor, infatti, è un vero miracolo di integrazione tra costruzioni umane e natura.
Una città minore ma bellissima del Portogallo è Braga. Basti pensare che qui ha sede la più antica cattedrale del Paese. Bellissima anche la chiesa Bom Jesus do Monte, con un'incredibile scalinata barocca che rappresenta l'ascesa al Paradiso.
Terminiamo questo viaggio tra le città minori d'Europa da visitare a tutti i costi a Pirano in Slovenia. Anche lei una sorta di piccola Venezia che con l’architettura gotica del suo centro storico, perfettamente preservato, regala panorami da cartolina in tutte le stagioni.