La data prevista per la fioritura dei ciliegi è quella del 20 di marzo, il che significa che per i 5 – 10 giorni successivi Tokyo sarà un luogo magico, che sembra sospeso tra sogno e realtà. Ed è il momento perfetto per dedicarsi all’hanami, ovvero l'osservazione di queste piante in fiore che, non solo viene praticata dai giapponesi, ma è anche molto apprezzata dai turisti. I periodi per farlo sono differenti, anche in base alla tipologia di pianta che fiorisce in quel periodo: infatti nella città si può assistere alla magia da febbraio a fine aprile.
Ci sono tantissime mete da inserire nelle tappe di un viaggio a Tokyo per ammirare i ciliegi in fiore, ma anche orari diversi: si può fare di giorno, oppure provare a contemplarli in orario serale. Tra le location da raggiungere c’è il rifugio naturale Okutama, che si trova nella parte occidentale della città, dove i fiori si riflettono sull’acqua del lago. Oppure il parco Showa Kinen con i suoi 1500 ciliegi; a Komatsugawa, invece, le piante costeggiano le sponde del fiume per circa due chilometri, mentre nel parco Ueno vi sono oltre 800 ciliegi Someiyoshino. Per chi si attarda nel raggiungere Tokyo, la meta da visitare - nella seconda metà di aprile - è il parco Asukayama dove vi è un boschetto che fiorisce fino al termine del mese. Si può raggiungere con il Tokyo Sakura Tram e lungo il percorso ammirare alcune delle fioriture più note.
Tra i posti più celebri per praticare lo hanami, vi sono le sponde del fiume Meguro: la meraviglia dei fiori che si specchia nell’acqua è uno spettacolo da non perdere. Si può fare una passeggiata nel tunnel di fiori e colmare gli occhi di bellezza mentre si sperimenta lo street food grazie alle bancarelle presenti. Si possono fare anche brevi crociere nei cabinati Spice Service.
Se di giorno lo spettacolo lascia senza fiato, di notte si ammanta di magia. Ci sono diversi luoghi da raggiungere per sperimentare lo spettacolo di yozakura, nel quartiere di Chiyoda c’è il fossato Chidorigafuchi contornato dai ciliegi che formano una sorta di tunnel, che si specchia nell’acqua. Una contemplazione indimenticabile.
In molte zone di Tokyo si può assistere al fascino dei ciliegi in fiore illuminati dalle luci notturne. Una di queste è il parco Rikugi-en che si trova nel quartiere di Bunkyō. Ammirare i fiori illuminati è un’esperienza unica e memorabile.
Un’altra location da raggiungere, per ammirare lo spettacolo di yozakura, è Higashimurayama, città che si trova nella parte occidentale di Tokyo: i ciliegi in fiore illuminati per la contemplazione serale sembrano quasi brillare a contrasto con il cielo notturno.
Ci sono moltissime attività che si possono programmare per lasciarsi ammaliare dall’esplosione della natura e dalla fioritura: una di queste è contemplarli dall’acqua, grazie alle brevi crociere che vengono organizzate. Come quella a bordo delle tradizionali yakatabune di Kkday, si tratta di imbarcazioni tipiche su cui salire per fare una gita lungo il fiume Sumida. Oltre alla bellezza intorno a sé, vi è anche la possibilità di pranzare o cenare con un menù di mare e tempura.
Non solo contemplazione, perché durante il periodo della fioritura a Tokyo si possono sperimentare tantissime attività diverse e provare piatti e bevande che celebrano questo momento. Ad esempio, nell’hotel Gajoen Tokyo a Meguro, dal 16 marzo al 7 aprile all’interno dei quattro ristoranti si possono provare menù ispirati e sorseggiare dei deliziosi sakura drink.
Oltre ai sapori di piatti e bevande, che si possono anche ritirare e consumare in suggestivi pic-nic sotto gli alberi e i suoi fiori, vi sono anche altre cose da fare. Sempre nello storico Hotel Gajoen gli ospiti possono cimentarsi con laboratori di calligrafia e servizi fotografici di nozze in kimono sotto i ciliegi del fiume Meguro.
Una vista indimenticabile assaporando piatti deliziosi? È possibile al Café & Bar Tower View Terrace dove, dall’ 8 marzo al 7 aprile, vengono proposte delle scatole con all’interno antipasti color sakura e porzioni di pregiato manzo giapponese, aragosta e abalone. Nel menù vi sono anche le temari-zushi: si tratta di palline di riso che viene condito con ingredienti colorati e dolci. A tutto questo si aggiunge la bellezza del panorama, perché da qui si possono ammirare la Tokyo Tower e gli alberi in fiore del Parco Shiba.