In Italia esistono diverse chiese che si trovano sulla vetta delle montagne, a strapiombo sul mare o sotto la superficie terrestre. La posizione può cambiare, come anche l'epoca in cui sono state edificate, ma l'elemento comune è sempre lo stesso: la roccia. Ecco perché oggi vi porteremo a scoprire le chiese nella roccia più belle d'Italia, dei veri capolavori.
Iniziamo questo viaggio dallo straordinario Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno in provincia di Varese. Una costruzione abbarbicata su una parete rocciosa a strapiombo sullo straordinario lago Maggiore e che regala uno scenario unico: il Golfo Borromeo, Stresa e le sue isole.
Da non perdere anche il Santuario Madonna della Corona a Spiazzi in provincia di Verona. Un quasi fiabesco luogo di fede scavato alla roccia a 774 metri sul livello del mare. Il santuario merita una visita anche per le innumerevoli opere artistiche custodite al suo interno come le sculture di Ugo Zannoni, realizzate in marmo bianco di Carrara.
Non da meno è il Tempio di Valadier, uno dei più suggestivi santuari delle Marche, immerso nel ventre roccioso della Gola della Rossa e di Frasassi. Una costruzione unica e che trova spazio tra gole impervie mostrando una meraviglia architettonica incastonata nel cuore della terra.
Altro luogo da visitare è il Santuario Tempietto di Sant’Emidio alle Grotte ad Ascoli Piceno. Si trova addossato alle grotte di un’antica necropoli cristiana e rappresenta il prototipo più significativo di arte religiosa barocca di tutte le Marche, nonché uno dei monumenti più importanti del capoluogo.
Imperdibile anche il Santuario di Greccio in provincia di Rieti, un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla roccia nuda. Inoltre, fu proprio qui che San Francesco rappresentò per la prima volta nella storia del cristianesimo la nascita di Gesù, istituendo il primo Presepe.
Da non perdere in Abruzzo, invece, la Chiesa Santa Maria della Pietà a Rocca Calascio in provincia dell'Aquila. Una struttura religiosa risalente al XVI secolo e ancorata alla montagna, a tal punto da dominare la Piana di Navelli, percorsa dall’antico tratturo.
Come non pensare a Matera quando si parla di roccia. Anche qui, infatti, sorge una delle chiese nella roccia più belle d'Italia: Santa Maria De Idris. Una struttura che fa parte di un complesso rupestre che comprende anche la più antica cripta, dedicata a San Giovanni in Monterrone.
Meravigliosa anche la Chiesa di San Pietro a Portovenere in provincia della Spezia, che si staglia su una roccia in stile gotico-genovese lasciando a bocca aperta tutti i viaggiatori che vi arrivano dal mare. La Chiesa di San Pietro, infatti, è la prima cosa che vedono i turisti che si avvicinano alla costa a bordo del traghetto.
Terminiamo questo viaggio tra le chiese nella roccia più belle d'Italia alla Sacra di San Michele a Sant’Ambrogio in provincia di Torino, e simbolo del Piemonte. Inoltre, è anche una delle architetture religiose romanico-gotiche più eminenti a due passi dalla Francia.