Il Kirghizstan è un piccolo stato in cui pastori di pecore vivono in yurta e cavalcano nelle aree più remote del Paese. La sua capitale, Bishkek è relativamente giovane. Edificata due secoli fa, nel 1825, Bishkek è ricca di edifici modernisti in cemento armato che hanno caratterizzato il periodo sovietico.
Il Museo della Storia è un esempio di architettura neo brutalista. In passato conosciuto come Museo di Lenin, non fu una struttura ben voluta. Molti architetti, infatti, si opposero alla collocazione di un museo dedicato al rivoluzionario russo al centro della città, ma dopo aver accusato loro di anticomunismo, Mosca prevalse e iniziò il progetto. Completato nel 1984, l'edificio ospita una vasta collezione di arte socialista realista.
Ala-Too Square è il cuore della città ed è il luogo preferito dai residenti. Qui è dove si tengono tutti i tipi di eventi, feste, sagre, e riunioni. Ala-Too Square è circondata da diversi luoghi d'interesse da visitare, come il Sculpture Museum, la chiesa Nikopol e il monumento di Amicizia dei Popoli.
Un tempo troneggiava Ala-Too Square, ma nel 2003 la statua di Lenin fu spostata in una piccola piazza dietro al museo della storia.
Nella parte nord-orientale della città si trova il Circo di Bishkek. Una struttura dalla forma di disco volante dove, prima della Rivoluzione russa, si esibivano acrobati, pagliacci e stuntman.
A pochi passi da Ala-Too Square si trova il Palazzo Presidenziale, noto come la Casa Bianca. Costruito tra il 1977 e il 1984, in stile neoclassico ispirato all'architettura stalinista, ospitava il Comitato Centrale del Partito Comunista.
Costruito nel 1974, con la sua forma obliqua e angolare, il Palazzo dello Sport offriva uno spazio per il tempo libero nella crescita di Frunze, l'antica Bishkek. All'ingresso del Palazzo si trova la statua dell'eroe locale Baatyr Kaba Uulu Kozhomkul, noto per la sua forza impressionante. La statua raffigura un uomo che porta un cavallo sulla schiena.
Eretto nel 1974 per celebrare il 100° anniversario dell' "amicizia" del Kirghizistan e della Russia, il monumento in marmo bianco si innalza verso il cielo tra la Casa Bianca e il Museo di Storia Nazionale.
La Filarmonica Nazionale del Kirghizstan è una sala da concerto in marmo e cemento, costituita da 1.000 posti e si adatta perfettamente al paesaggio urbano di Bishkek.
Bishkek è una città che si visita comodamente a piedi. Giovane e frizzante come la sua popolazione è ricca anche di parchi verdi dove godersi splendide passeggiate nella natura.