Dal mare alle montagne, l'Italia è un luogo ricco di meraviglie: sono tanti i suoi paesaggi bellissimi, che attirano turisti da ogni angolo del mondo. Tra le mete più ricercate ci sono sicuramente le Dolomiti, magnifiche in ogni periodo dell'anno. Se d'inverno vengono prese d'assalto da tutti gli amanti dello sci, in primavera e in autunno incantano i viaggiatori con i loro colori stupendi. E l'estate è il periodo giusto per fare qualche escursione nella natura o semplicemente cercare un po' di refrigerio. Andiamo alla scoperta dei panorami più belli delle Dolomiti.
Una delle cartoline più famose delle Dolomiti è quella che ritrae le Tre Cime di Lavaredo, piccolo complesso montuoso che deve il suo nome all'aspetto caratteristico che possiede, con le sue tre formazioni rocciose che sembrano dita puntate verso il cielo. Immerse in un rigoglioso parco naturale, offrono tantissime possibilità di escursioni per tutte le esigenze.
Le Dolomiti sono costellate di splendidi laghetti di montagna, alcuni così belli da essere diventati famosi. È il caso del lago di Braies, incastonato tra le pinete, che è stato scelto come location per la celebre serie tv Un passo dal cielo. Purtroppo, è diventato così affollato che le autorità hanno dovuto mettere un freno al traffico, così da poter ancora godere di un panorama meraviglioso.
Nel cuore della Val di Funes e della sua natura lussureggiante, spunta un minuscolo borgo incantato: si tratta di Santa Maddalena, un agglomerato di casette e una piccola chiesa col campanile che svetta verso il cielo. Il panorama è incredibile, con le imponenti montagne che cingono questo paesino rendendolo ancora più piccino.
Decisamente molto più conosciuto è il borgo di Cortina d'Ampezzo, rinomata destinazione turistica invernale: le sue piste da sci richiamano tantissimi appassionati di sport sulla neve, e presto accoglieranno i Giochi Olimpici 2026. Un motivo in più per andare alla scoperta di questo paesino bellissimo e del suo centro storico, tra hotel a 5 stelle e boutique di lusso.
Un altro panorama molto suggestivo è quello offerto dal lago di Carezza, un gioiello tra le montagne: situato a oltre 1.500 metri di quota, riposa ai piedi del massiccio del Latemar, che si specchia nelle sue acque. Luogo dalle mille leggende misteriose, è la meta ideale per un'escursione tra i boschi o semplicemente per un po' di relax nella natura.
Il piccolo borgo di Colle Santa Lucia si erge sulla cima di una propaggine rocciosa, nel bel mezzo del verde più rigoglioso. Si trova ai piedi del Passo Giau, che collega l'Agordino con la Valle d'Ampezzo. È un luogo graziosissimo, circondato da pinete lussureggianti e dalle alte montagne che fanno da sfondo.
Tra i luoghi più belli delle Dolomiti non possiamo dimenticare il borgo di Castelrotto, che giace alle pendici dell'Alpe di Siusi. È a poca distanza dal paese che si può ammirare la Chiesa di San Valentino, tra i verdi prati in fiore per l'arrivo della primavera: lo sfondo è quello del massiccio dello Sciliar, incantevole.
In Val Gardena, la natura domina incontrastata: è qui che spicca uno dei paesaggi più belli delle Dolomiti, quello della Cascata Tervela. Lo spumeggiante salto d'acqua si tuffa tra le rocce ricoperte di folta vegetazione, dove spunta un ponticello in legno che regala una visione mozzafiato.
Infine, eccoci arrivati davanti al maestoso panorama del lago di Sorapis, che con le sue acque dal colore così suggestivo rimane impresso nella memoria di chiunque abbia la fortuna di ammirarlo. Per arrivare al lago, occorre fare una bella camminata tra le montagne (si trova a quasi 2.000 metri di quota), ma ne vale davvero la pena.