Circondata dai vigneti dei carpazi, Bratislava la capitale della Slovacchia è un autentico gioiello da scoprire. Una città deliziosa con moltissime cose da vedere e da fare. Grazie alla presenza di voli low cost dall’Italia, sono molte le persone che la scelgono come meta per un weekend alternativo, senza spendere una fortuna
Il modo migliore per raggiungere Bratislava è via aereo. Dall’Italia, con poco più di un’ora si arriva nella capitale slovacca. Negli ultimi tempi, la città è diventata una delle mete preferite degli italiani, complice la presenza di voli low cost che partono tutto l’anno da Milano e Roma. L’offerta si amplia durante l’alta stagione con voli in partenza da Trapani, Rimini, Olbia, Alghero.
Fino a pochi anni fa, Bratislava era considerata una città di passaggio per chi voleva andare a Vienna o a Budapest, le due destinazioni infatti distano rispettivamente 60 km e 200 km. Oggi invece la capitale slovacca è diventata tappa immancabile per un tour delle città dell’est.
La capitale slovacca piace particolarmente perché si mostra ai turisti come un piccolo gioiello da scoprire. Soggiornare a Bratislava inoltre non è affatto costoso: un hotel di categoria molto buona nel centro storico per due notti costa circa un centinaio d’euro.
Cosa mangiare? Bryndzové halušky, piatto nazionale slovacco. Sono gnocchetti conditi con pancetta e il tipico formaggio ovino bryndza. ma anche Pirohy, dei ravioli solitamente ripieni di ricotta o formaggio che fanno da primo o da dessert: li potrete mangiare infatti anche accompagnati a frutta o marmellata. Se amate la carne non fatevi mancare un bel Guláš. D'inverno potrete scaldarvi con una bella zuppa, di cavolo, funghi, pollo, manzo, cipolle o aglio. Il tutto accompagnato da una delle tante e buonissime birre locali
Cosa comprare? Medovina (idromele), slivovica (liquore alle prugne), vini locali, capi di abbigliamento ricamati con i tradizionali motivi locali
Il periodo migliore per visitare la capitale slovacca è quello compreso tra metà maggio e settembre. Le piogge sono molto frequenti quindi anche in piena estate è opportuno munirsi di ombrello. Se amate il Natale, non potete perdervi la città e i suoi mercatini durante questo periodo.
Pochi giorni a Bratislava vi consentiranno di conoscere la capitale slovacca in tutta la sua autenticità. Arte, cultura, tradizioni e gastronomia vi terranno compagnia per un viaggio indimenticabile.
La sagoma del castello accompagna ogni viaggiatore durante tutta la sua permanenza. La struttura infatti domina incontrastata la città dall’alto di una collina. Costruito nel 913, il castello è stato più volte danneggiato e ricostruito fino ad assumere le sembianze moderne.
Palazzi storici, viuzze, piazze e la maestosa Piazza Hviezdoslav: la città vecchia è perfettamente conservata ed è interamente pedonale. Qui potrete conoscere Bratislava nella sua autenticità e fare shopping tra negozi e botteghe caratteristiche.
In città esiste una chiesa caratterizzata da facciate di colore blu. Anche se non è molto interessante dal punto di vista architettonico il suo colore la rende curiosa e affascinante, come se fosse uscita da un libro delle favole.
Sono tanti gli eventi famosi che si svolgono in città. A Settembre ad esempio c’è il Festival Culturale Estivo caratterizzato da concerti e spettacoli teatrali. A Maggio invece, si aprono le danza con lo Slovak food festival, kermesse dedicata alla tradizione gastronomica del posto. Imperdibili poi sono i celebri mercatini di Natale.
Bratislava è forse l’unica città al mondo, il cui nome è stato deciso da un concorso pubblico. Agli abitanti non piaceva il nome tedesco di Pressburg che venne deciso per la città quando era capitale del Regno d’Ungheria. E così, divenne Bratislava.