L'autunno, con i suoi colori e quell'atmosfera romantica che avvolge ogni scorcio, è il periodo dell'anno ideale per visitare le splendide città del nostro Paese, prendendosi il tempo per andare a scovare tutti quei tesori che le rendono uniche, speciali. Di sicuro, è la stagione perfetta per una visita approfondita delle meraviglie di Roma, famosa da tempi antichissimi per le ottobrate, che in passato rappresentavano le gite domenicali o del giovedì mattina che si svolgevano fuori porta, per l'appunto nel mese di ottobre. Scopriamo quali sono le altre città ancora più affascinanti in versione autunnale. (In foto, una splendida veduta di Roma in autunno).
Un weekend autunnale a Torino è quello che ci vuole per ammirare lo splendido foliage che accende di tonalità calde i lunghi viali alberati. Le chiome degli alberi del Parco del Valentino e la collina risplendono delle tipiche sfumature di questa stagione, e persino i colori dei palazzi d’epoca si fondono con le tonalità della natura, mentre le montagne sullo sfondo iniziano ad imbiancarsi. Uno spettacolo unico.
Anche Ferrara dà il meglio di sé in autunno. Essendo a misura d'uomo, potete scoprirla a piedi, perdendovi nella bellezza dei monumenti del suo centro storico, inserito dall'UNESCO tra i beni Patrimonio dell'Umanità quale eccezionale esempio di città progettata nel Rinascimento. Circondato quasi interamente da imponenti mura e aree alberate per oltre nove chilometri, con piste ciclabili che seguono suggestivi itinerari, è uno scrigno di tesori da scoprire a passo lento.
Oltre alle città d'arte più famose a livello internazionale, gli stranieri sono stati conquistati dal fascino di Trani, celebrata dal "Washington Post" come meta ideale dove viaggiare in autunno. Perla della Puglia, con il suo grazioso cento storico che si specchia nell'Adriatico, tra viuzze dove si affacciano casette bianche e locali da cui escono profumi invitanti, e le maestose sagome della Cattedrale di San Nicola Pellegrino, e del Castello Svevo, regala sorprese inaspettate anche fuori stagione.
Con il suo fascino medievale che ben si sposa ai colori autunnali, Siena è un'altra città da visitare in questa stagione. Immersa in un paesaggio di grande bellezza, illumina lo sguardo a ogni scorcio o monumento su cui si posa. Da Piazza del Campo ai palazzi signorili, dalle architetture religiose alle tradizioni legate alle contrade, offre tante scoperte ed emozioni da vivere tutte d'un fiato.
Tra le città più belle da scoprire in autunno c'è anche Perugia, destinazione ideale per un suggestivo itinerario culturale, con il suo centro storico che pullula di capolavori di arte e architettura e un patrimonio museale tra i più ricchi d'Italia. Il tutto immerso in un magnifico paesaggio, che in questa stagione regala sfumature incredibili.
La “città tra i due mari”, situata nella parte occidentale della Sicilia, è il punto di partenza ideale per esplorare la costa e paesaggi mozzafiato, bellissima anche fuori stagione. Oltre a una passeggiata nello splendido centro storico di Trapani, alla scoperta di una stupenda eredità storico-architettonica, spingetevi fino alla alla riserva naturale delle Saline, che in autunno regala scorci ancora più emozionanti.
Imperdibile anche un weekend a Padova e dintorni (nel Nord Italia), tra tante iniziative culturali, itinerari alla scoperta di tesori unici come i celebri affreschi trecenteschi, i Colli e le Terme Euganee, l’enogastronomia e un territorio ricco di tesori, da scoprire in modalità 'slow'.
A Bolzano l’autunno è sinonimo di Törggelen, vino nuovo e mercati gastronomici. È la stagione del raccolto, quando le giornate cominciano ad accorciarsi e il clima a rinfrescarsi, i pendii si tingono di arancione e l’aria profuma di vendemmia. Una città che stupisce con tanti eventi e tradizioni da scoprire.
Tra le città più belle d'Italia da visitare in autunno, vi suggeriamo infine Bergamo, che ha tanto da offrire, a cominciare dagli eventi culturali fino a memorabili passeggiate nella natura. Da esplorare la Città Bassa e la Città Alta, perdendosi nei vicoli, sostando nelle botteghe, nelle trattorie e nei bar più caratteristici, alla ricerca degli scorci più scenografici e poco noti di questa splendida destinazione.