Il Portogallo è senza dubbio una delle mete più interessanti degli ultimi anni, tra splendide spiagge e città d'arte tutte da scoprire. La regione dell'Alentejo, in particolare, è ricca di sorprese che sapranno sicuramente conquistarvi: a partire, ad esempio, dal delizioso borgo di Marvão. Le sue casette bianche sono abbarbicate sul versante di un monte da cui si gode di una vista meravigliosa. L'intero paesino è circondato dalle mura del suo imponente Castello di Marvão, suggestiva fortezza medievale a cui si arriva attraversando graziosissimi giardini.
Nella cittadina di Evora, una delle più importanti della regione, si possono ammirare moltissime testimonianze religiose: una delle più affascinanti è la Igreia de São Francisco, piccola chiesa risalente al '400 che cela un vero capolavoro dai tratti decisamente inquietanti. Qui si trova infatti la Capela dos Ossos, interamente rivestita da ossa umane di circa 5000 persone - tra cui i frati che abitavano l'antico convento francescano che sorgeva a due passi.
Alle porte della città di Elvas, che racchiude un incredibile patrimonio architettonico unico al mondo, ecco spuntare il Forte di Nossa Senhora da Graça: situato sulla vetta del Monte da Graça, in una posizione strategica per la difesa dell'intera regione, è incastonato tra mura solidissime che formano una vera e propria stella. Quello che è a lungo stato un forte militare di grande importanza è oggi un museo assolutamente da visitare. Vi si gode infatti di un panorama incantevole.
Per gli amanti degli sport acquatici, la meta da non perdere è Vila Nova de Milfontes. Questa graziosa località balneare sorge sull'estuario del fiume Mira, in un punto dove il litorale dell'Alentejo si fa un po' più frastagliato. Le sue spiagge sono meravigliose: lunghe distese di sabbia circondate da imponenti rocce, sono la destinazione perfetta per chi vuole fare surf. Le onde spumeggianti sollevate dal vento sono un'attrazione irresistibile.
Nel cuore di un ampio e lussureggiante parco naturale portoghese, potrete scoprire il fascino antico del Menhir de Meada: si tratta, secondo gli esperti, del più grande Menhir della penisola iberica, interamente scolpito dall'uomo. Questo maestoso monolite è alto circa 7 metri e mezzo, e vanta un peso di ben 18 tonnellate. Spunta, isolato da tutto, a pochi chilometri di distanza da Castelo de Vide. Sulle sue origini ci sono ancora delle perplessità: si stima possa risalire al 5.000 a.C., cosa che lo renderebbe il menhir più antico mai scoperto al mondo.
Chiamata anche la "città museo di marmo" per via delle grandi quantità di questo pregiato materiale che vi sono prodotte, Vila Viçosa ha un delizioso centro storico tutto da visitare. Il Palazzo Ducale, che dal '500 svetta nella piazza principale del paese, è uno degli esempi più belli dell'architettura di questa regione. E i suoi giardini rigogliosi non sono da meno. Qui vissero i Duchi di Braganza, la più potente famiglia nobiliare portoghese dopo quella reale.
Un angolo incontaminato dell'Alentejo, dove la natura è ancora la vera padrona, è il Parque Natural Vale do Guadiana: l'impetuoso fiume che gli dà il nome offre paesaggi suggestivi, tra ripide scarpate rivestite di vegetazione e colline lussureggianti. Uno dei punti più panoramici è quello della cascata di Pulo di Lobo, ma percorrendo i sentieri che si addentrano nel parco potrete scoprire tantissime altre bellezze.
Il Portogallo è anche patria di vini buonissimi. Per gli appassionati non c'è che da organizzare un tour enologico lungo la Strada dei vini dell'Alentejo: i suoi vigneti sono meravigliosi, attraversano paesaggi di grande fascino e cittadine ricche di arte e cultura, come Moura e Portalegre. Molte sono le cantine che aprono i battenti ai turisti, per permettere loro di scoprire le prelibatezze tradizionali di questa regione.
Amanti del trekking nella natura incontaminata? La Rota Vicentina è un lungo percorso che attraversa l'Alentejo per poi raggiungere l'Algarve, affrontando panorami maestosi e talvolta un po' impervi. Esistono due diversi tracciati: il più lungo si snoda nell'entroterra, mentre il secondo permette di ammirare il bellissimo paesaggio offerto dall'oceano. Ma, pur essendo più breve, è decisamente più impegnativo da percorrere.
Infine, concedetevi un tuffo nella storia: il Cromlech di Almendres è un complesso megalitico di grande fascino, il più vasto della penisola iberica (e uno dei maggiori di tutta Europa). Questo suggestivo cerchio di pietre potrebbe essere persino più antico di Stonehenge, e di sicuro non è meno incantevole. In totale, il complesso racchiude ben 95 pietre di forma ovale, somiglianti ad una mandorla - da cui il nome Almendres, che in portoghese significa proprio mandorle.