San Valentino è ormai alle porte e, nonostante di anno in anno rischi di diventare una festa consumistica, esistono ancora i romantici legati alla sua simbologia. La festa degli innamorati, infatti, è un momento dedicato alla coppia, in tutte le sue sfaccettature. Quindi, il miglior modo per celebrarsi è scegliere una meta di viaggio romantica e staccarsi da tutto e da tutti. Le proposte, in giro per l'Europa, sono veramente infinite, ma alcuni luoghi si caratterizzano per la loro peculiare fama di essere definite "città dell'amore". Scintilla affievolita o voglia di cambiare aria? Questi sette luoghi, allora, fanno al caso vostro.
La città adatta alle coppie divertenti, gioiose, che vivono la vita mantenendo sempre il sorriso. Lisbona, terra di divertimento e cultura mixate nel romanticismo che si coglie nei quartieri storici dell'Alfama, nella quale concedersi cenette a lume di candela e dedicarsi una tra le più eclettiche fughe d'amore che si possa desiderare.
Potrebbe sembrare una meta scontata, però la città veneta rimane sempre gettonata tra i possibili luoghi dove compiere una fuga d'amore. Una città ricca di romanticismo e storia, in cui realizzare i vostri sogni e lasciare una traccia tangibile del vostro passaggio. Infatti, visitando il centro storico cittadino, sarà impossibile non fermarsi sotto al balcone di Giulietta e, magari, lasciare una lettera che racconti i passi della vostra storia d'amore trasformando la tragedia Shakespeariana in una favola a lieto fine. Immancabile ogni anno, in questo periodo, l'evento “Verona in Love”: una ricca rassegna di eventi, dall'11 al 14 febbraio 2019, che si aggiunge ai tanti ingressi a tariffa ridotta nella maggior parte dei musei della città.
La capitale dell'Ungheria è una delle mete più incantevoli del mondo. Ogni vicolo ed ogni strada trasuda romanticismo, soprattutto di sera, quando il Ponte delle Catene si illumina di una luce soffusa e palpitante, come i cuori dei passanti che si uniscono all'unisono in nome dell'amore.
Cosa c'è di più romantico che un giro in gondola con la propria amata, tra i vari canali della Serenissima, per poi giungere nella meravigliosa e suggestiva Piazza San Marco? Anche quest'anno Venezia sembra non cedere il suo scettro di “città romantica” dove trascorrere un weekend da sogno insieme alla vostra dolce metà.
Perdersi nella passione è semplice a Praga, grazie ai travolgenti spettacoli naturali che la città offre. Tra colline, labirinti di specchi, giardini ed una vista privilegiata sul fiume Moldava, sarà impossibile non rinnovare una promessa d'amore tra gli edifici più colorati che la cultura mitteleuropea offre.
Dal Palazzo Ducale con la superba Camera degli Sposi realizzata dal Mantegna, alla Sala di Amore e Psiche di Palazzo Te: insomma, in fatto di luoghi ispirati all'amore e al romanticismo, Mantova tiene testa alle rivali, e a sostenerlo c'ha pensato a suo tempo anche lo scrittore inglese Aldous Huxley, che definì la città lombarda come "la più romantica del mondo". Se volete stupire, la scelta è quella giusta.
Attraversare i vicoli della città della Principessa Sissi, in sella ad una carrozza, mano nella mano con la vostra metà: è questo il tipo di viaggio che riuscirà a riempire il cuore e, magari, farà scattare una dichiarazione d'amore. Chiese dalle architetture meravigliose, giardini, fontane ed i panorami che si riflettono sul Danubio, in un valzer viennese di colori e suoni che vi lasceranno a bocca aperta.