Una giornata speciale insieme alla famiglia o agli amici? Trenord vi viene in aiuto con una proposta davvero intrigante: con Discovery Train, puoi raggiungere i luoghi più belli della Lombardia, tra cui i laghi che tutto il mondo ci ammira. Cinque gite fuori porta all inclusive per il viaggio, rigorosamente in treno in modo comodo e sostenibile, per una full immersion tra natura, architettura, storia e relax.
Il Lago Maggiore è il secondo lago d’Italia per superficie dopo il Lago di Garda e si divide tra Piemonte e Lombardia, anche se una parte si estende fino alla Svizzera. Le sue sponde sono ricchissime di tesori artistici e paesaggistici: isole, ville, giardini, palazzi e molto altro. Con il Lago Maggiore Tour di Trenord, da qualsiasi stazione della Lombardia, si può iniziare il viaggio fino ad Arona o Laveno per poi prendere uno dei molti battelli che costeggia le rive del Lago e fermarsi a visitare Santa Caterina del Sasso, Isola Bella, Isola dei Pescatori e Villa Taranto. Con Trenord e Navigazione Laghi, speciale treno a/r da tutta la Lombardia al Lago Maggiore + navigazione Arona-Laveno (o viceversa). Il biglietto speciale treno a/r da tutta la Lombardia comprende la navigazione Arona-Laveno oppure Laveno-Arona e si ha diritto l’ingresso a Villa Taranto con lo sconto del 40%.
Il Lago di Garda, o Benaco, è il più grande dei laghi italiani. Il suo clima mite e la temperatura delle acque lo rende un vero e proprio mare incastonato tra Alpi e pianura padana. Palme, oleandri, olivi e viti caratterizzano i borghi pittoreschi, i lidi e i porticcioli. Con il Lago di Garda Tour Trenord si può raggiungere facilmente questa meraviglia: dai complessi archeologici romani di Sirmione agli scorci suggestivi di Peschiera, dal parco termale di Lazise all'antico porto di Desenzano. Ma non solo, è possibile visitare le tante città e gli incantevoli paesaggi che sorgono intorno alle limpide acque celebrate dal poeta Catullo oltre duemila anni fa. Non dimenticate i battelli pronti a farvi fare indimenticabili escursioni. Il biglietto speciale treno a/r da tutta la Lombardia a Desenzano o Peschiera comprende la libera navigazione del basso Lago di Garda.
Monte Isola, è la perla del Lago d’Iseo: una vera e propria montagna racchiusa in un’isola. Tra i borghi dei pescatori con le caratteristiche naet (le barche), i piccoli vicoli e la natura ancora incontaminata, è impossibile non innamorarsi. Con Trenord si può raggiungere questa meta per una giornata indimenticabile. Imbarcati da Sale Marasino, Iseo o Sulzano vi consigliamo di visitare la medioevale Rocca Martinengo e il celeberrimo Santuario della Madonna di Ceriola. Il biglietto speciale treno a/r da tutta la Lombardia comprende il battello Monte Isola a/r.
Il centro più importante, che dà nome anche al lago, è proprio Como, con i suoi monumenti e il grazioso centro storico. Assolutamente da provare è la funicolare che collega la città con Brunate. La seconda città è Lecco, famosa soprattutto per i Promessi Sposi. Bellagio si trova proprio sul promontorio che divide il lago in due rami: a sinistra il ramo di Como e a destra il ramo orientale di Lecco: è un piccolo borgo dove fare un salto indietro nel tempo. Da qualsiasi stazione della Lombardia, in treno si approda a Como o Lecco, sulle sponde del Lago di Como. Da lì ci si può imbarcare sui battelli della Navigazione Lago di Como e osservare da un capo all'altro il meraviglioso Lario, che ha incantato generazioni di poeti, viaggiatori e turisti. Trenord ti propone un unico biglietto per viaggiare e scoprire fantastici paesaggi tra Como e Lecco, passando anche per la suggestiva e celeberrima Bellagio. Il biglietto speciale treno a/r comprende la navigazione Como-Bellagio-Lecco oppure Lecco-Bellagio-Como.
Fin da quando si è ragazzi, sui banchi di scuola, si apprende che il Lago di Como è il lago più profondo di Italia con i suoi 410 metri. Conosciuto anche al nome di Lario, dal latino Larius come lo chiamavano i romani, si divide nei due famosi rami, formando un triangolo con i vertici a Bellagio, Como e Lecco. Da qui il nome di triangolo lariano. Trenord propone un biglietto speciale, per singoli e famiglie, per viaggiare e scoprire gli incantevoli paesaggi e i borghi più belli e suggestivi del Lago di Como. Si viaggia in treno fino a Varenna per scoprire l'antico paese di pescatori, ma anche le prestigiose ville, i monumenti e le chiese. Grazie ai battelli della Navigazione Laghi la gita può proseguire fino a Lenno in un rilassante viaggio tra Bellagio, Menaggio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo fino a Lenno. Il biglietto speciale treno da tutta la Lombardia per Varenna a/r comprende la libera navigazione tra: Varenna, Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo, Lenno. C’è anche l’offerta speciale per tutta la famiglia.