Come tutti sappiamo il 2020 ha messo davvero alla prova diversi settori tra cui quello turistico. E alcuni Paesi del mondo, più di altri, hanno vissuto questa fase in maniera piuttosto devastante poiché vivono principalmente di turismo. Ecco quindi quali sono, tra le maggiori economie del 2019, i Paesi che dovremmo visitare non appena sarà possibile.
Iniziamo questo viaggio tra le maggiori economie mondiali, dove il turismo è una risorsa fondamentale, e da prendere in considerazione come destinazioni per quest'anno dal Brasile, dove il settore dei viaggi incide sul PIL del 7,7%. Molte le cose da visitare, tra cui le isole tropicali, le lussureggianti foreste pluviali e le città piene di ritmo.
Tra i Paesi che dovremmo prendere in considerazione di vistare nel 2021 c'è la Francia, dove il turismo incide sull'economia per circa l'8% del suo PIL. Una nazione meravigliosa, basti pensare ai suoi 43 siti iscritti nella lista dei patrimoni mondiali dell'umanità dell'Unesco e alle sue tantissime città di elevato interesse culturale.
Tra le maggiori economie mondiali che vivono di turismo ci sono anche gli Stati Uniti, la cui economia turistica si traduce nell'8,6% del PIL complessivo. Difficile decidere cosa visitare da queste parti, tra meravigliose città ultramoderne come New York e magie della natura come il Grand Canyon c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Stesso problema nel Regno Unito dove il turismo incide sul PIL del 9%. Anche qui c'è l'imbarazzo della scelta su cosa vedere, del resto il Il Regno Unito è composto da Inghilterra, Irlanda del Nord, Galles e Scozia; quattro nazioni diverse ma ugualmente ricche di storia, tradizione e cultura.
Altro Paese in cui il turismo incide notevolmente sul PIL (9,1%) è la Germania. Basti pensare alle sue importantissime città come Berlino, che ogni anno attira milioni di turisti, o ai suoi villaggi da fiaba come Freudenberg.
Tra le maggiori economie del mondo in cui il turismo è una risorsa fondamentale (10,8% sul PIL) c'è anche l'Australia, dove (per il momento) non si potrà entrare fino alla fine del 2021. Sperando che la situazione migliori anche grazie all'arrivo del vaccino, c'è davvero moltissimo da pianificare di visitare da queste parti.
Non da meno è la Cina, dove il turismo incide sul PIL dell'11,3%. È noto a tutti che Wuhan è stato il punto zero della pandemia, ma da ammirare nel Paese c'è davvero molto. Si potrebbe iniziare, per esempio, con la straordinaria Muraglia Cinese.
Non poteva di certo mancare in questa lista l'Italia, dove il turismo incide sul PIL del 13%. Il nostro Paese, come sappiamo, è stato tra i più colpiti da questa pandemia. E riscoprirlo non può fare altro che far bene a tutti. Del resto, molti studi recenti hanno dimostrato che l'Italia è la meta di viaggio più desiderata del 2021.
A soffrire di questa situazione è stata anche la Spagna poiché il turismo incide sul PIL del 14,3%. Molte le mete da raggiungere tra cui Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Malaga e le Isole Canarie, dove ora si può entrare anche con i soli test rapidi.
Infine, tra le grandi economie mondiali a vivere anche di turismo c'è il Messico, dove questo incide sul PIL del 15,5%. Attualmente la gestione della pandemia non sta andando benissimo da queste parti. Tuttavia, nella speranza che tutto migliori presto, questo è un luogo da visitare assolutamente viste le sue meraviglie come un mare da cartolina, antichi siti Maya, città coloniali e una natura strepitosa.