Cambiano le abitudini degli italiani, che restano in città ad agosto e partono a settembre per le vacanze. Secondo una recente indagine condotta da Federalberghi, nel 2018 il 19.5% di italiani andrà in vacanza a settembre, rispetto al 12,4% del 2017. Meta preferita è sempre il mare, mentre chi va all’estero sceglie le capitali europee. Se non avete ancora prenotato le vostre vacanze, ecco 10 mete low cost dove andare in vacanza a settembre.
Settembre è il mese ideale per andare in vacanza a Malta. In estate è molto affollata e calda e rischiate di non godervi il meritato riposo né di poterla visitare, in primavera piove molto spesso, mentre settembre è perfetto. Le acque cristalline che bagnano l’isola e un giro per La Valletta o nell’antica città di Mdina vi faranno trascorrere una vacanza all’insegna della cultura e del divertimento.
Se amate mete più esotiche, allora potete orientarvi verso il Mar Rosso. Sharm El Sheikh a settembra gode di un clima secco con temperature piuttosto alte, con la minima a 29° e la massima che arriva anche a 37°, molto più tollerabili dei mesi estivi, in cui si sfiorano i 40°. Qui potete decidere se passare il tempo in spiaggia, fare immersioni o snorkeling nelle splendide acque del Mar Rosso o fare un’escursione nel deserto.
Anche se volete andare a Djerba, in Tunisia, la più grande isola del Nord Africa, settembre è un buon periodo. Qui il clima è fantastico tutto l’anno, per cui potrete godere delle sue spiagge bianche e delle acque limpide tranquillamente. In più, è bello anche passeggiare per le sue stradine, con le tipiche casette bianche a forma di alveare.
Tra le mete low cost dove andare in vacanza a settembre, possiamo includere anche Lanzarote. L’isola è la più nord-orientale delle Canarie e gode di un clima favorevole tutto l’anno. A settembre, le temperature vanno da 21 a 29° e le precipitazioni sono molto rare. Lanzarote è un’isola vulcanica ed è perfetta per coloro che amano una vacanza selvaggia, all’insegna del contatto con la natura.
La più grande isola greca ha un clima mediterraneo, per cui a settembre gode di temperature favorevoli. Se decidete di andare a Creta, meglio dirigersi verso le coste meridionali, perché in quel periodo da nord-ovest soffia il meltemi, un vento che rende il mare mosso. Per i più freddolosi, conviene portare una felpa per proteggersi dall’aria più fresca della sera.
Chi non vuole andare all’estero ma preferisce rimanere in Italia, a settembre può andare in Salento, quando sicuramente troverete meno gente e il caldo sarà più sopportabile. Le spiagge sono meno affollate, così come pure le strade e potrete godere delle splendide acque della costa adriatica o della costa ionica. A settembre il Salento pullula di eventi e manifestazioni, per accontentare anche chi non vuole solo mare.
Anche Chia, in Sardegna, è una delle mete dove andare in vacanza a settembre. La splendida località situata nell’estremo sud-ovest dell’isola è rinomata per le sue spiagge bianche e le acque cristalline. Oltre al mare, potrete fare escursioni in bici, trekking, immersioni ma anche passeggiare sull’antica strada romana che un tempo collegava le città fenicie di Nora e Bithia.
Per tutti coloro che non amano il mare o vogliono fare una vacanza diversa, non c’è niente di meglio della Val Gardena, con i suoi prati, le sue malghe e i suoi castelli. A settembre non c’è la confusione dei mesi estivi e potrete godere della pace e della tranquillità della montagna. Tra escursioni, pedalate, gite nei paesini storici e tante degustazioni di specialità locali, non rimpiangerete assolutamente il mare.
Sempre per gli amanti della montagna, anche una vacanza in una località sui Monti Sibillini, a cavallo tra Umbria e Marche, può essere una valida alternativa alle mete di mare. Questi posti sono circondati da un alone di leggenda e mistero: pare che qui si trovasse la grotta della Sibilla Cumana, colei che accompagnò Enea nella discesa agli inferi.
Un’altra meta montana da consigliare a settembre è il Parco delle Alpi Marittime, sul Monte Argentera. Nell’alta Valle Gesso, in provincia di Cuneo, il Parco è tra le aree protette più estese d’Italia. Qui è possibile trovare una grande varietà di flora e di fauna, con esemplari unici al mondo. Tante le escursioni da fare, per una vacanza rilassante e rigenerante.