Il Lago Maggiore offre rive condivise tra Svizzera e Italia in cui ci sono davvero tantissime meraviglie da visitare. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionate 10, e la prima che vi consigliamo è la Rocca di Angera (in foto), che domina l’estremità meridionale del Lago e al cui interno si possono ammirare tele, affreschi e il Museo della Bambola e del Giocattolo.
Voliamo ora a Stresa, incantevole cittadina piemontese, che si fa spazio sulla sponda occidentale del Lago Maggiore. Ricca di ristoranti raffinati e hotel di lusso, offre vie acciottolate, hotel in stile liberty, e possibilità di fare passeggiate romantiche. Non mancano percorsi immersi nella natura per i più avventurosi.
Straordinario è anche l'Eremo di Santa Caterina dal Sasso che sorge sulla sponda orientale del Lago Maggiore, nel comune di Leggiuno. Si tratta di una struttura che non può non incantare poiché si trova a strapiombo sul lago: da qualche anno è persino servito anche da un ascensore scavato direttamente nella roccia.
L'Isola Bella fa parte del gruppo delle Isole Borromee ed è raggiungibile ogni giorno con un battello. Fino al XVII secolo era uno scoglio semi abitato, per poi diventare la sede di uno splendido palazzo con magnifiche sale che sono ancora oggi visitabili. Straordinario è anche il suo famoso giardino all'italiana, che si compone di dieci terrazze.
Vale la pena fare un salto anche a Villa Taranto a Pallanza che offre uno dei giardini botanici più famosi e suggestivi di tutto il Nord Italia: è pieno di piante importate da ogni parte del mondo, incredibili opere di ingegneria e molto altro ancora.
Bellissima è anche l'Isola Madre, la più grande delle Isole Borromee. Qui da non perdere è il Palazzo Borromeo che è ricco di stanze decorate e che ancora conserva gli arredi storici che si sono susseguiti nel corso degli anni. Particolarmente curiosa è la sua collezione di marionette e scenografie per spettacoli di burattini.
Cannero Riviera sorge sulla sponda piemontese del Lago Maggiore ed offre una serie di castelli incredibili che sembrano quasi galleggiare sulle acque: sono resti di antiche fortificazioni costruite su tre isolotti, che nel corso dei secoli hanno ispirato scrittori e pittori.
Poi ancora l'Isola dei Pescatori che, pur essendo la più piccola delle Borromee, è l'unica a essere regolarmente abitata durante tutto l'anno. Il visitatore può scoprire caratteristiche case a più piani con lunghe balconate, utili per essiccare il pesce, e anche tante sagre gustose e interessanti.
Bellissima è anche Villa Pallavicino che sorge a Stresa e che sfoggia un impianto architettonico simmetrico. Costituita da tre piani, possiede una fronte che guarda il lago e una copertura a terrazza con balaustre e statue che ricordano lo stile palladiano.
Infine Ascona, meraviglioso comune svizzero del Canton Ticino sul Lago Maggiore. Palme, un’inconfondibile atmosfera mediterranea e il clima mite rendono questa meta un luogo molto ambito, anche perché è caratterizzata da un ricco patrimonio storico, artistico e culturale.