Quest'anno l'8 dicembre cadrà di domenica e, con qualche giorno di ferie a disposizione, è possibile godersi una mini vacanza alla scoperta della magia natalizia e delle bellezze del nostro Paese. Ecco allora per voi 10 idee su dove andare per il Ponte dell'Immacolata in Italia. (Nella foto, Corvara, Val Badia)
Caldo e avvolgente relax alle terme a Pré-Saint-Didier, paradiso montano vegliato dal Monte Bianco in uno scenario sensazionale. Le sorgenti naturali, che sgorgano da una grotta alla base della Cascata dell'Orrido, sono fonte di benessere da decenni.
Amate la tipica atmosfera invernale, gli sci ai piedi e la neve che ammanta tutto il paesaggio? Livigno è la destinazione ideale per voi. Qui, infatti, spicca lo snowpark più attrezzato e grande d'Italia e non mancano innumerevoli piste per ogni livello.
Ponte dell'Immacolata in montagna? Corvara, in Alta Badia, è un sogno per gli sciatori come, del resto, l'intera Alta Badia. 10 chilometri di piste da fondo e 130 chilometri di piste da sci per tutti i livelli immerse in una cornice amena ne fanno una delle scelte migliori per divertirsi con gli sci ai piedi.
A Torino, stupenda in ogni stagione, la magia del Natale si svela nelle affascinanti e calde "Luci d'Artista", autentiche opere d'arte luminose ideate da artisti contemporanei. Tra una visita a uno degli innumerevoli musei, una golosa sosta in una delle caffetterie storiche e una passeggiata tra i tesori architettonici del centro, è magico ammirare tale spettacolo senza eguali.
Anche Milano, straordinariamente vivace tutto l'anno, è una meta ideale dove andare per il Ponte dell'immacolata in Italia: infatti, oltre alle pressoché infinite attrattive che offre in ogni periodo, le Festività hanno inizio il 7 dicembre, giorno dedicato al Patrono Sant'Ambrogio. Si apre la stagione della Scala e si svolge l'antichissima Fiera degli "Oh Bej Oh Bej" con tantissime tipiche bancarelle.
Clima mite anche in questo periodo, il fascino indiscutibile del mare d'inverno, la sabbia dorata e le case colorate che si affacciano sul blu: Alassio, celebre meta del Ponente ligure, è sempre perfetta per una mini vacanza. A dicembre, poi, si veste a festa e si trasforma in una magica "Christmas Town".
È sempre tempo di fare una visita a Sirmione, perla sul Lago di Garda, elegante cittadina il cui centro storico medievale ospita notevoli monumenti storici quali le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero, e romantici scorci. Da non perdere anche le Terme, dove la fredda acqua del lago si unisce a quella calda termale per un ecosistema unico.
L'Umbria è da sempre particolarmente legata alle Festività natalizie e una gita qui per il Ponte dell'Immacolata è l'occasione perfetta per unire la magia del momento alla possibilità di ammirare tesori artistici e architettonici indimenticabili. Perugia ne è un fulgido esempio: bellezza, storia e un originale mercatino organizzato nei sotterranei della Rocca Paolina, la maestosa fortezza edificata dai Papi nel XV secolo.
In questo momento dell'anno si aggiunge un motivo in più per visitare l'affascinante Napoli: l'atmosfera allegra delle luci natalizie e la Via dei Presepi, San Gregorio Armeno, dove lasciarsi incantare dalle celebri botteghe artigiane di presepi. Tra i palazzi storici e le antiche chiese, respiratene il cuore più autentico.
Infine, al tepore della Sicilia, Trapani e i suoi dintorni accolgono con una vivace atmosfera arricchita da concerti, mostre di presepi artistici e sfilate musicali. Nel vicino paese di Custonaci, inoltre, va in scena il Presepe Vivente nella suggestiva cornice della Grotta di Mangiapane.