Zanzibar è una delle destinazioni esotiche più amate dai turisti, un vero paradiso in terra. L'arcipelago, costituito da due isole principali e alcune molto più piccole, si trova al largo delle coste della Tanzania ed è circondato dalle splendide acque dell'Oceano Indiano. Meta particolarmente apprezzata per le sue spiagge incredibili, vanta tantissime località da esplorare e una miriade di esperienze assolutamente da vivere. Queste foto meravigliose ti faranno innamorare di Zanzibar.
Una delle località più belle di Zanzibar è il villaggio di Kendwa, nel nord dell'isola di Unguja: resort di lusso e spiagge di sabbia bianca lambite da acque cristalline attirano ogni anno migliaia di turisti. Inoltre la zona è punteggiata di locali e ristoranti, che offrono tanto divertimento e un po' di vita notturna.
Meta da non perdere per chi vuole vivere l'autentica atmosfera di Zanzibar è la sua capitale, o meglio ancora il cuore più antico chiamato Stone Town. Tra le sue viuzze spiccano minareti e antichi edifici come il Forte Arabo, una struttura in pietra eretta nel XVII secolo per difendere la popolazione dagli attacchi dei portoghesi. Oggi è un importante centro culturale e di socialità.
Colori vibranti e profumi meravigliosi caratterizzano il mercato di Darajani, anch'esso situato nel cuore di Stone Town. Si tratta di un'ampia area coperta costruita all'inizio del '900 per accogliere bancarelle di tutti i tipi. Passeggiando tra i banchi, è possibile acquistare cibo fresco, tessuti bellissimi e pezzi d'artigianato locale.
Per gli amanti del mondo sottomarino, Zanzibar è un'oasi ricchissima. La sua barriera corallina è un tripudio di colori mozzafiato, assolutamente da scoprire dedicandosi allo snorkeling. Una delle zone più interessanti è Prison Island, al largo della capitale, che accoglie anche un santuario delle tartarughe giganti di Aldabra.
Immergersi nella natura incontaminata della Foresta di Jozani è un'esperienza incredibile: si tratta di una vasta area protetta dove la giungla si alterna ad una splendida vegetazione di mangrovie. Questo è l'habitat ideale di varie specie animali, tra cui i famosi Colobi Rossi, piccole scimmie tipiche di Zanzibar considerate in pericolo d'estinzione.
L'arcipelago è noto non solo per le sue spiagge da sogno, ma anche per le numerose spezie che vi vengono coltivate. È a Kizimbani, piccolo villaggio dell'isola di Unguja, che si trova la Fattoria delle Spezie: qui hanno sede importanti coltivazioni di prodotti locali quali cannella, vaniglia, chiodi di garofano, zenzero, pepe e noce moscata. Un vero tripudio di profumi.
C'è chi al mare va per rilassarsi, e chi invece ama l'avventura: la spiaggia di Paje è la meta ideale per fare sport d'acqua, come il kitesurf e il windsurf. Questa lingua di sabbia candida è particolarmente esposta ai venti, soprattutto da giugno a settembre e da dicembre a febbraio. Insomma, perfetta per i più coraggiosi.
Naturalmente, in un viaggio a Zanzibar non si può fare a meno di assaporare qualche specialità locale. È l'occasione giusta per visitare il ristorante The Rock, piccolo bungalow costruito su uno sperone di roccia circondato dall'acqua, a poca distanza dalla riva. Con la bassa marea lo si può raggiungere a piedi, altrimenti è necessario farsi dare un breve passaggio in barca.
Oltre alle spiagge bellissime, Zanzibar nasconde alcune stupende grotte tutte da esplorare. È il caso della Grotta di Kuza, una piccola camera che si apre sull'Oceano accogliendo una piscina naturale dove si raccoglie acqua turchese. Le pareti calcaree, nel corso dei secoli, hanno dato vita a stalattiti e stalagmiti di rara bellezza. E all'interno della cava si possono ammirare persino i coralli.