Forse non tutti sanno che il Golfo di Trieste è il più settentrionale del mondo dove esiste un clima di tipo mediterraneo. Attraversa 3 Paesi, Italia, Slovenia e Croazia, ma la zona che riguarda il nostro territorio è davvero irresistibile. Vi basti pensare alla stessa Trieste (in foto), bella, colta, ma anche la città più cosmopolita d’Italia.
Bellissima anche la Riserva naturale marina di Miramare, la prima area marina protetta d'Italia che coniuga aspetti naturalistici e storico-culturali. Tra le attività più suggestive c'è sicuramente esplorare la ricchezza biomarina. L’unico requisito richiesto? Essere capaci di nuotare e di usare l'attrezzatura necessaria.
Molto suggestiva anche Monfalcone in provincia di Gorizia, una città che rivela anche inediti volti storici. Bellissima la sua Rocca di origini medievali al cui interno c'è il Museo paleontologico. Non da meno è la Chiesa della Marcelliana, più volte rimaneggiata nel corso dei secoli.
Poi Duino, in provincia di Trieste, un borgo che spicca per le romantiche rovine del castello vecchio, l’imponente mole del castello nuovo con le sue sale, il parco, il bunker e il panorama che toglie il fiato. Da non perdere anche il porticciolo, l’isolotto di Dante e il bosco della Cernizza/Črničje.
Da queste parti vale la pena fare un salto anche alla Riserva Naturale delle Falesie di Duino che si estende in un territorio ricco di tracce che testimoniano il passaggio dal clima medioeuropeo a quello mediterraneo. Un paesaggio di rara bellezza caratterizzato da bianche scogliere calcaree a picco sul mare.
Bellissima anche Muggia che si trova nell'ultimo lembo d'Italia. Vanta un'atmosfera di stampo veneziano sia nelle architetture che nel dialetto, nei costumi e nelle tradizioni gastronomiche. L'atmosfera è vivace e colorata, anche grazie alla natura rigogliosa sullo sfondo.
Chi ama la natura non può di certo perdersi l'Altopiano roccioso calcareo del Carso. Da queste parti tra doline, grotte, sentieri scavati nella roccia dal vento e bianche falesie a picco sul mare, chi vuole fare trekking troverà il suo paradiso.
Straordinaria è la Baia di Sistiana che, tra spiagge da sogno e tramonti imperdibili, regala al visitatore servizi per il diporto nautico, ristoranti e locali per il divertimento. Il tutto in un luogo abbracciato dalla Riserva delle falesie di Duino e il Sentiero Rilke che porta al Castello.
Molto interessanti anche i Bagni storici di Barcola detti anche "Topolini". Realizzati negli anni Trenta, sono 10 terrazze semicircolari allineate lungo la riviera che si riversano sul mare. Non mancano di certo spogliatoi, servizi e docce.
Infine, vale la pena fare un salto anche alla Riserva Naturale regionale Valle Cavanata che si trova lungo la laguna di Grado. Un'area dal valore internazionale che si rivela un vero e proprio paradiso per il birdwatching grazie anche ad appositi itinerari pedonali e ciclabili.