La Liguria è una di quelle regioni del nostro Paese che cela meraviglie in ogni angolo. Spiagge, mare, parchi e borghi fermi nel tempo lasciano sempre incantati tutti i visitatori. Ma c'è anche altro che entra dentro al cuore dei turisti: l'Arcipelago Spezzino. Un insieme di isolette situate nel mar Ligure e più precisamente ad occidente del golfo della Spezia e a sud della punta di Portovenere. Veri gioielli dalle caratteristiche uniche e che oggi andremo a scoprire insieme con 10 foto incantevoli.
Iniziamo questo viaggio dall'isola di Palmaria , la più grande tra le isole della Liguria e l’unica abitata. È situata di fronte alla celeberrima località di Portovenere e a breve distanza dalle altre due isole che compongono l’arcipelago.
Palmaria è stata per molto tempo un importante sito per l’estrazione di marmo. L’ultima cava chiuse negli anni ’80, ma nonostante questo sono ancora visibili le dimore degli operai ed i moli che servivano per imbarcare i blocchi di marmo.
L’isola Palmaria si presenta al visitatore con una costa prevalentemente alta e rocciosa, motivo per cui le spiagge facilmente accessibili sono poche e non molto estese. Tuttavia, la bellezza non manca. Per esempio potreste fare un salto alla spiaggia del Pozzale, decisamente selvaggia e poco affollata.
Senza dubbio vi farà innamorare la costa di Palmaria, e in particolare quella del lato occidentale, lungo la quale altissime falesie si specchiano in mare. Inoltre, in questo tratto dell'isola avrete modo di ammirare anche alcune grotte naturali: quelle più famose sono la Grotta Azzurra e la Grotta dei Piccioni.
Il magico panorama da Punta Carlo Alberto vi farà sicuramente vibrare il cuore. Da queste parti, la distanza tra Palmaria a Portovenere è di poco superiore ai 100 metri. Sarà come sfiorare con un dito la splendida chiesa di San Pietro, adagiata sulla sua penisola.
Un altro gioiellino dell'Arcipelago Spezzino è l'Isola del Tino. Un bellissimo lembo di terra con una forma triangolare e rocciosa e dove vivono rigogliosi i boschi di pino marittimo, leccio, mirto, e lentisco. Sul lato occidentale, inoltre, svetta un bel faro militare, da sempre guida dei naviganti
L'Arcipelago Spezzino è costellato di forti protettitivi tra cui quello visibile presso l'isola del Tino. Complesso che per garantire maggiore sicurezza, in caso di possibile attacco via mare, era dislocato in tutta l'isola in modo da poter assicurare una copertura più elevata.
Un'altra isola ligure che entra nel cuore è quella denominata "del Tinetto". Lembo di terra che per profilo e caratteristiche ricalca molto il Tino e che, nonostante le sue ridotte dimensioni, è una realtà importante nel panorama della biogeografia e della storia.
Terminiamo questo viaggio nell'Arcipelago Spezzino a Torre Scola, un edificio molto particolare e che emerge dal mare. Fa parte, assieme ai forti Cavour e Umberto I e alla Batteria Semaforo, delle postazioni difensive della Palmaria.