A due passi dal Circolo Polare Artico, la Lapponia è terra di sogno e magia, un mondo unico dove l'inverno si trasforma in occasione di divertimento ed esperienze indelebili. Che dire, ad esempio, di un'emozionante escursione a bordo di una slitta trainata dagli husky con tanta voglia di correre in un'innevata cornice da fiaba? (Nella foto, dog sledding in Lapponia).
Lapponia, terra di Babbo Natale che guida una slitta trainata dalle sue renne: ecco, allora, che non è possibile trovarsi qui senza provare l'ebbrezza di salire su una di queste slitte. Un'escursione tra le foreste imbiancate, la renna, ed è subito magia!
Un'altra esperienza che fa battere il cuore, di quelle da "una volta nella vita", è la "caccia" all'Aurora Boreale. La suggestiva danza delle luci del Nord dipinge il cielo e l'attesa viene resa ancora più piacevole da escursioni con ciaspole, slitte trainate dagli husky o motoslitta.
Imperdibile anche una crociera a bordo della nave rompighiaccio Sampo, 4 ore di pura emozione con visita guidata, pranzo e tuta stagna per tuffarsi tra i ghiacci. Le crociere sono disponibili sia al mattino, sia al pomeriggio e alla sera.
È poi davvero impossibile visitare la Lapponia senza fare tappa al Villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi, il regno del Natale, dove lasciarsi avvolgere da un'atmosfera da favola. Presso il magico Santa Claus Village ecco la Casa di Babbo Natale, il suo studio e l'ufficio postale da cui spedire cartoline con il timbro del Circolo Polare Artico.
Da scoprire il Parco zoologico di Ranua, il più a Nord del mondo, dove avvistare gli animali tipici della fauna artica. In un paesaggio spettacolare, potrete scorgere alci, renne, linci, lupi, orsi bianchi e orsi bruni, soltanto per citarne alcuni.
La Lapponia è un vero paradiso per gli amanti della neve e dello sci. Da fine ottobre a maggio inoltrato, via allo sci alpino e di fondo e ad altre entusiasmanti attività quali snowboard e ciaspolate.
Dormire sotto il cielo stellato tra gli alberi della foresta innevata: un sogno che diventa realtà presso l’Artic Resort di Kakslauttanen. I confortevoli igloo di vetro sono realizzati appositamente per ammirare l'Aurora Boreale senza uscire dalla camera da letto.
Di sicuro fascino anche un'escursione tra i paesaggi imbiancati dell'estremo nord a bordo di una fiammante motoslitta. Varie agenzie organizzano tour guidati, da quelli brevi intorno alle città di partenza fino a quelli di più giorni in zone incontaminate.
Infine, pura poesia è cavalcare tra le foreste innevate in sella a un tipico cavallo lappone. Nel silenzio assoluto e avvolti dalla magia della natura, è un'esperienza che non si può dimenticare.