L'arte si sa, ha un linguaggio tutto proprio: travagliato, ricco, controverso e intenso ma fatto per stupire ed emozionare. Con gli anni abbiamo imparato sempre di più ad apprezzare la street art attraverso quei graffiti, i murales e gli apparenti scarabocchi sui muri intrisi però di significato. Ci sono quartieri totalmente animati da questo modo di fare arte, che hanno trasformato intere città in capitali mondiali di Street Art: scopriamole insieme.
Il capoluogo campano è un tripudio di colori e di emozioni, espressi proprio attraverso la street art che è assoluta protagonista di vichi e vicarielli scarupati. A rendere Napoli, capitale mondiale di Street Art, è la presenza del primo Centro Studi sulla Street art, chiamato Inopinatum, che ha sede proprio all’interno della sede dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Tantissimi artisti di strada, di fama mondiale, provengono proprio da San Paolo, in Brasile. È qui che hanno cominciato a prendere dimestichezza con muri e colori. Oggi alcuni quartieri della città, sono delle vere e proprie gallerie d'arte all'aperto, il più emblematico è sicuramente Vila Madalena.
Quella tra Berlino e la street art è una meravigliosa storia d'amore, basta pensare all'East Side Gallery, il tratto del muro di Berlino coperto interamente da murales. Molti quartieri della città oggi sono dei veri hub culturali dove a fare da padroni sono graffiti e opere murarie.
Murales vivaci che ricoprono interi isolati: questa e Melbourne. La città australiana custodisce dei veri e propri itinerari di arte urbana che la rendono vivace e coloratissima.
Se è vero che la street art affonda le sue origini a Philadelphia, è altrettanto vero che la sua crescita è avvenuta nella città di New York. Murales e opere di street art si trovano dietro ogni angolo del territorio, tra questi capolavori di Banksy e di altri grandi nomi di artisti da strada.
Łódź è la capitale di street art che nessuno si aspetta. La cittadina polacca, infatti, solo nell'ultimo periodo ha deciso di affidarsi all'arte urbana per definire la sua identità come capitale dell'arte e della cultura della Polonia.
Valparaíso è tutta una scoperta: strade, marciapiedi, scale e facciate sono totalmente ricoperte da graffiti, disegni astratti e ritratti psichedelici, rendendo il territorio un vero tempio della street art.
La street art ha fatto capolino nella scena urbana di Reykjavik negli anni '90, poco dopo il suo exploit negli Stati Uniti. La maggior parte delle opere presenti nei quartieri cittadini sono nate con il progetto Wall Poetry, un festival che riunisce artisti e musicisti da tutto il mondo.
Montreal è ricca di murales e graffiti che caratterizzano ogni angolo cittadino. Ma a rendere la città, capitale mondiale della street art, sono i numerosi festival che si organizzano ogni anno.
La colorata e vivace Lisbona conserva dei veri e propri capolavori di arte urbana. Uno dei motivi principali per cui oggi la città è una capitale mondiale di street art è il Progetto Crono, avviato nel 2010, che ha commissionato agli artisti di strada la ristrutturazione e la valorizzazione degli edifici abbandonati.