Tra le località d’Europa meno battute dal turismo, ma assolutamente meritevoli di una visita, troviamo la greca Stoupa. Le sue spiagge sono nascoste dalle montagne del Taigeto, il che le rende un po’ difficili da raggiungere ma garantisce loro un’assoluta tranquillità. Perfetta per una vacanza in famiglia, Stoupa è in realtà consigliata anche a chi ama andare in canoa o fare stand up paddle. Il luogo imperdibile? La spiaggia di Kalogria.
Una spiaggia lunga oltre 17 chilometri, e rovine che risalgono all’Antica Roma: tutto questo è Patara, località poco battuta della Turchia. Perché non è così frequentata? La risposta è semplice: non sono mai stati costruiti, qui, i grandi hotel delle mete più famose. Ecco perché trascorrervi le vacanze significa trovare sempre un ampio spazio vuoto sulla sabbia, e vedere le tartarughe che – indisturbate – depongono le loro uova.
In Slovenia, al confine con l’Italia, Pirano è una poco conosciuta località della penisola d’Istria. Le sue strette viuzze e le sue case l’una attaccata all’altra possiedono un fascino unico, mentre la sua posizione strategica è all’origine delle tante influenze culturali.
Tra le località italiane ancora fuori dalle maggiori rotte turistiche, troviamo l’isola di Procida. Nel Golfo di Napoli, poco lontano dalle più famose Ischia e Capri, è perfetta da esplorare a piedi. Ciò che più colpisce? Le sue splendide case color pastello.
Meno di mille abitanti e auto bandite in tutto il paese: Hallstatt è soprannominata “Perla d’Austria”. Fino al XIX secolo, si poteva arrivare qui solamente via lago o percorrendo strettissimi sentieri; oggi è un piccolo gioiello culturale, dominato dalle suggestive miniere di sale.
A nord-ovest della Norvegia, le Isole Lofoten hanno un paesaggio straordinario e sorprendente. I turisti che arrivano qui non possono perdersi il villaggio di pescatori Nusfjord, le scogliere degli uccelli di Røst e i paesini di Eggum e Unstad, paesini dal fascino medioevale in cui fermarsi ad osservare il sole di mezzanotte.
Sono solo poche centinaia, le persone che vivono a La Graciosa. Parte delle Canarie, è una delle isole meno conosciute della Spagna. Chi decide di trascorrere qui le sue vacanze, ha a disposizione lunghe spiagge sabbiose e una natura selvaggia. Le località in cui soggiornare? Pedroa Barba e Caleta del Sebo, due tranquilli villaggi di pescatori.
Parco nazionale, Lastovo è la più remota tra le isole della Croazia. Sul suo territorio vivono meno di 800 persone, e i pochi turisti che si spingono fino a qui possono vivere emozionanti percorsi in canoa o effettuare battute di pesca.
Sita nella Francia del nord, Amiens è conosciuta per la sua cattedrale in stile gotico – Patrimonio dell’Umanità secondo l’UNESCO – ed è soprannominata “la Venezia francese”. La città è infatti attraversata da splendidi canali, chiamati “hortillonnages”, e offre eccellenti ristoranti che mai – durante l’anno – sono invasi dai turisti.
Sembra uscita da una cartolina, Albarracìn. O forse dal passato. Arroccato su di una montagna, sopra il fiume Guadalaviar, questo villaggio nel cuore della Spagna è stato costruito nel 711 a.C. La sua bellezza e la sua storia sono tali che gli sono valsi la nomina di monumento nazionale.