La Liguria è una terra magnifica, una mezzaluna montuosa e collinare a picco sul mare, con bellezze sia naturali che architettoniche davvero mozzafiato.
Attraversarla tutta a piedi, dall’estremo orientale a quello occidentale, è un’esperienza consigliatissima e non esiste un modo migliore per farlo che incamminarsi lungo il Sentiero Liguria, il risultato di un progetto collaborativo tra la Regione Liguria, le Province, la Città metropolitana di Genova e gli Enti Parco.
Sono ben 675 km di itinerario, sospeso tra terra e mare, tra l’entroterra profumato di erbe aromatiche e il blu incomparabile del mare ligure, toccando anche splendidi borghi e con scorci sulle casette colorate dei pescatori.
Indice
Il tratto che collega a Celle Ligure
A partire dal 17 aprile 2019, la regione può contare su di un altro segmento: è il percorso che collega il Sentiero Liguria al centro di Celle Ligure, in provincia di Savona. Il cammino intercetta il sentiero principale, che attraversa la splendida costa e l’entroterra ligure, per aggiungere alle numerose tappe anche quella del borgo di Celle Ligure, inserito nel 2023 nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Punto di partenza del nuovo sentiero è Sanda, frazione di Celle Ligure e antichissimo borgo che domina la valle del torrente Ghiare. Qui, in prossimità della Chiesa di San Giorgio (al cui interno è possibile ammirare la tela raffigurante la “Madonna di Misericordia” del Ratti e alcune statue lignee del Brilla), si imbocca il percorso che conduce ad Albisola. Una tappa obbligata per gli amanti delle ceramiche.
Si raggiunge poi Torre Bergalla e si scende verso Cassisi, per arrivare nei pressi della stazione ferroviaria e dunque a destinazione. È, questo, un percorso lungo tre chilometri e mezzo alla portata di tutti, in quanto privi di salite; per il rientro su Sanda, si può percorrere il sentiero al contrario oppure utilizzare il bus di linea TPL che parte da via Colla.
Così, grazie a questo nuovo segmento, anche Celle Ligure – città costiera della provincia di Savona, tra le principali località turistiche della riviera ligure di Ponente – è collegata a quest’opera straordinaria che è il Sentiero Liguria.
Il Sentiero Liguria
Il Sentiero Liguria canonico conta ben 675 km, da Luni a Ventimiglia, da percorrersi in 30 tappe consigliate. A pochi passi dalla costa, con le sue splendide spiagge e le scogliere a picco sul mare, il sentiero – peraltro ottimamente segnalato – consente d’immergersi tra il verde e il blu, tra il giallo delle ginestre, le coloratissime fioriture, gli ulivi millenari e i profumi delle erbe aromatiche.
Ci sono, lungo il Sentiero Liguria, tappe facili, di livello medio e qualche tratto per trekker esperti. Si attraversano paesaggi di mare e di montagna, si cammina tra i borghi, si sfiorano le fortificazioni di Genova, si sale su per le colline e si ascolta il rumore delle onde. È un sentiero unico, questo, soprattutto se percorso per intero. Un sentiero che, oggi, potrà essere imboccato con facilità anche da Celle Ligure, per scoprire così una regione dalle mille anime, dai mille paesaggi, e dalla bellezza variegata tipica delle regioni italiane.
Le tappe principali
Il sentiero può essere affrontato anche parzialmente, e ogni tappa termina in località con stazioni ferroviarie, facilitando gli spostamenti se si vuole accorciare il cammino. Peraltro, il Sentiero Liguria si collega anche con altre reti escursionistiche e ciclabili, come l’Alta Via dei Monti Liguri (AVML) e la Via Francigena.
Ecco le sue tappe principali divise sulle province liguri:
Provincia di La Spezia
- Tappa 1 – da Luni a Bocca di Magra (10,6 km, D+ 0 m) – Un percorso pianeggiante lungo il fiume Magra che collega l’area archeologica romana di Luni alla foce, passando tra natura e storia.
- Tappa 2 – da Bocca di Magra a Lerici (9,7 km, D+ 411 m) – Un tratto affacciato sul Golfo dei Poeti, con vedute spettacolari su scogliere, pinete e il borgo marinaro di Lerici.
- Tappa 3 – da Lerici a La Spezia (21,7 km, D+ 629 m) – Tappa lunga e panoramica che tocca calette e promontori, attraversando borghi e tratti urbani fino a La Spezia.
- Tappa 4 – da Portovenere a Riomaggiore (13,4 km, D+ 688 m) – Una delle tratte più affascinanti del Parco delle Cinque Terre, tra scogliere mozzafiato e fitti boschi.
- Tappa 5 – da Riomaggiore a Monterosso (14,6 km, D+ 797 m) – Attraversa le celebri Cinque Terre, tra vigneti, muretti a secco e panorami marini indimenticabili.
- Tappa 6 – da Monterosso a Bonassola (10,3 km, D+ 546 m) – Sentiero vario tra uliveti, pinete e vedute aperte sul mare, con tratti panoramici e rilassanti.
- Tappa 7 – da Bonassola a Moneglia (16,9 km, D+ 935 m) – Tappa impegnativa che attraversa Framura e Deiva Marina, alternando crinali e tratti boscosi con splendide vedute costiere.
Provincia di Genova
- Tappa 8 – da Moneglia a Sestri Levante (15,4 km, D+ 805 m) – Un itinerario tra vallate silenziose e il blu del Tigullio, con arrivo nella splendida Baia del Silenzio.
- Tappa 9 – da Sestri Levante a Zoagli (16,9 km, D+ 568 m) – Attraversa Lavagna, Chiavari e le alture costiere, tra ulivi e cultura ligure.
- Tappa 10 – da Zoagli a Portofino (25 km, D+ 915 m) – Una lunga camminata attraverso Rapallo e Santa Margherita, tra eleganza, natura e paesaggi da cartolina.
- Tappa 11 – da Portofino a Camogli (15,8 km, D+ 956 m) – Classico itinerario del Parco di Portofino, tra lecci, falesie, la splendida San Fruttuoso e le creuze verso Camogli.
- Tappa 12 – da Camogli a Genova Nervi (16,5 km, D+ 826 m) – Un tratto variegato tra mare, borghi e macchia mediterranea, con viste spettacolari sull’intero golfo.
- Tappa 13 – da Genova Nervi a Genova Porto Antico (11,1 km, D+ 91 m) – Passeggiata urbana costiera che collega i parchi e i lungomari di Genova fino al cuore storico della città.
- Tappa 14 – da Genova Pegli ad Acquasanta (11,2 km, D+ 680 m) – Si entra nell’entroterra, tra salite e vecchie vie di collegamento tra i quartieri collinari.
- Tappa 15 – da Acquasanta ad Arenzano (22 km, D+ 1050 m) – Tappa impegnativa ma suggestiva, tra monti e crinali vista mare nel Parco del Beigua.
Provincia di Savona
- Tappa 16 – da Arenzano a Varazze (11,2 km, D+ 0 m) – Percorso completamente pianeggiante lungo la ex ferrovia costiera, ideale anche per bici e camminatori poco esperti.
- Tappa 17 – da Varazze ad Celle Ligure (6,5 km, D+ 51 m) – Lungo un’antica strada romana, percorso breve e piacevole. I più allenato possono senza problemi unire la tappa 17 e la 18.
- Tappa 18 – da Celle Ligure ad Albisola Superiore (10 km, D+ 320 m) – Un tratto dinamico tra alture e tratti urbani, con scorci sul golfo di Savona.
- Tappa 19 – da Albisola Superiore a Vado – Tratto non attualmente percorribile a piedi lungo il sentiero ufficiale — suggerito l’utilizzo del trasporto pubblico (bus).
- Tappa 20 – da Vado a Noli (10,3 km, D+ 413 m) – Cammino tra costa rocciosa e tratti naturali, con splendide viste sulle isole e baie del savonese.
- Tappa 21 – da Noli a Finalborgo (19 km, D+ 639 m) – Un classico del trekking ligure: paesaggi storici, archeologia, e il borgo fortificato di Finale.
- Tappa 22 – da Finalborgo a Boissano (26,4 km, D+ 1093 m) – Lunga e panoramica, questa tappa attraversa crinali e valli verdeggianti dell’entroterra savonese.
- Tappa 23 – da Boissano a Toirano (12,2 km, D+ 895 m) – Saliscendi tra natura e storia, con passaggi nei pressi delle celebri grotte di Toirano.
- Tappa 24 – da Toirano ad Albenga (16,6 km, D+ 624 m) – Tappa varia e suggestiva, tra tratti agricoli e borghi antichi.
- Tappa 25 – da Albenga ad Andora (19 km, D+ 870 m) – Un sentiero costiero panoramico che attraversa Laigueglia e tocca la Riviera delle Palme.
- Tappa 26 – da Andora a Cervo (10,4 km, D+ 448 m) – Breve ma affascinante, con arrivo in uno dei borghi più belli d’Italia: Cervo, arroccato sul mare.
Provincia di Imperia
- Tappa 27 – da Cervo a Imperia (13,4 km, D+ 155 m) – Facile e scorrevole, questo tratto costeggia il mare tra piccole spiagge e quartieri eleganti.
- Tappa 28 – da Imperia a Taggia (26,4 km, D+ 928 m) – Tappa lunga e impegnativa, tra alture, borghi collinari e agricoltura tradizionale ligure.
- Tappa 29 – da Taggia a Sanremo (13,5 km, D+ 415 m) – Tracciato storico e panoramico tra mare e macchia mediterranea.
- Tappa 30 – da Sanremo a Ventimiglia (26,9 km, D+ 1070 m) – Ultimo lungo tratto costiero, con scorci su giardini botanici, baie e scogliere dell’estremo ponente. Tappa di confine, tra ville ottocentesche e paesaggi vista Francia, con possibilità di proseguire fino a Grimaldi e poi Mentone o Dolceacqua.
Un po’ di consigli utili
Il Sentiero Liguria può essere affrontato in qualunque stagione, ma il periodo migliore è la primavera, quando le fioriture colorano il paesaggio e i profumi della macchia mediterranea riempiono l’aria. Anche l’inizio dell’autunno offre giornate limpide e temperature ideali. Nei mesi estivi, è consigliabile partire presto al mattino ed evitare le ore più calde, soprattutto nelle tappe più esposte al sole.
Il percorso è ben segnalato con simboli verde-azzurri, che richiamano il verde della vegetazione mediterranea e il blu del mare. Nelle intersezioni principali e nei pressi dei centri abitati, sono presenti cartelli esplicativi e frecce direzionali. Per maggiore sicurezza, è utile consultare le mappe online aggiornate o scaricare le guide tappa per tappa disponibili nei siti specializzati.
Attenzione alla sicurezza: alcuni segmenti più tecnici hanno persino corde fisse a cui tenersi, meglio procedere con calma.
Il Sentiero Liguria è ideale anche per camminatori “slow” che vogliono godersi una tappa al giorno e fermarsi nei borghi attraversati. Numerose località offrono B&B, affittacamere e agriturismi, in molti casi a pochi passi dal mare. In alternativa, è possibile prenotare hotel o campeggi lungo la Riviera, spesso ben collegati tramite ferrovie e bus al sentiero.
Per i più golosi, non mancano ristori, focaccerie e ristorantini tipici lungo le tappe, dove assaporare una farinata calda o un pesto freschissimo.
E ogni giornata lungo il Sentiero Liguria si può concludere con una sosta rigenerante in spiaggia o con un tuffo nel mare turchese, magari proprio nelle baie delle Cinque Terre o nelle calette nascoste del Finalese. Un viaggio a piedi che diventa un’immersione totale nella bellezza, nella cultura e nei sapori della Liguria.