Camminare in alta montagna, immergersi nella natura e ammirare panorami da sogno: quali sono i migliori trekking da fare in Italia? Ce ne sono davvero per tutte le esigenze, anche per chi è meno esperto. Iniziamo dall'anello del Sassolungo, un incantevole percorso abbastanza impegnativo, che ci porta alla scoperta dei paesaggi delle Dolomiti. È lungo quasi 15 km e c'è persino un bellissimo tratto da fare in cabinovia, per riposarsi un po' e godere della vista eccezionale.
Non meno impegnativo (e altrettanto entusiasmante) è il trekking dei laghi della Val Formazza, nel Piemonte settentrionale. Quest'area è ricca di sorprese naturalistiche, come la celebre Cascata del Toce (che è aperta solo in estate) e i numerosi laghetti che punteggiano il territorio. Uno dei più suggestivi? Il lago di Morasco, ottimo luogo dove fermarsi a mangiare qualcosa e ammirare il panorama alpino.
Spostiamoci lungo le Alpi Apuane, nel cuore più rigoglioso della Toscana: qui si può percorrere il sentiero ad anello del Monte Forato, che offre tantissime possibilità. Uno dei percorsi più conosciuti è quello che parte dalla Garfagnana e conduce sin sulla sua vetta, passando di fianco al famoso arco di roccia che è senza dubbio l'attrazione più conosciuta di questa regione.
Non solo Alpi: chi ama la montagna può trovare bellissime escursioni anche nel Sud Italia, come ad esempio attraverso i magnifici paesaggi del Parco Nazionale del Pollino. Un sentiero particolarmente apprezzato è quello che porta sino alla vetta del Monte Grasta, un percorso di circa 7 km che regala una vista mozzafiato.
Incastonato tra le Prealpi Carniche, il Rifugio Pradut è una delle mete più famose per chi ama fare trekking. Vi arrivano numerosi sentieri di montagna, alcuni dei quali sono perfetti persino per le famiglie. Come quello che parte dal borgo di Claut, lungo ben 14 km ma assolutamente non troppo impegnativo. È l'ideale da fare in autunno, quando i colori rendono il paesaggio ancora più bello.
Impossibile non rimanere affascinati dal panorama unico del lago di Tovel, nel cuore del Parco dell'Adamello-Brenta. Le sue acque cristalline riflettono le montagne circostanti e i rigogliosi boschi tra cui si dipanano diversi itinerari. Il più facile è il percorso ad anello che circumnaviga il lago, ottimo per una passeggiata da fare con i bambini.
Avete mai fatto un'escursione lungo il versante dell'Etna? Il vulcano siciliano, in continua attività, ci affascina con i suoi pennacchi di fumo che si innalzano verso il cielo. Ci sono diverse opportunità per gli amanti del trekking, per esplorare il suo paesaggio brullo e la meravigliosa vista che si spinge sino al mare.
Il massiccio delle Grigne, affacciato splendidamente sul lago di Como, è un'altra meta particolarmente apprezzata da chi ama camminare in montagna. Alcuni sentieri sono molto facili, come quello che dai Piani dei Resinelli si inerpica lungo il versante della Grignetta, fino a raggiungere il Rifugio Pialeral.
Eccoci ora presso l'alto Appennino Modenese, per un bellissimo circuito che unisce due splendidi laghi di montagna. Il primo, quello di partenza, è il piccolo laghetto di Cavone, dal quale prende il via un itinerario nella natura che conduce sino al meraviglioso lago Scaffaiolo, situato a più di 1.700 metri di altitudine.
Infine, i Monti Simbruini offrono l'occasione perfetta per fare un po' di trekking nel Lazio. Con numerosi sentieri percorribili anche dai meno allenati, si può camminare in montagna ammirando dei bellissimi panorami. Tra ampie vallate rigogliose e piccole cascate spumeggianti, il divertimento è assicurato.