Costruiti sulle rocce, montagne e alture di tufo sono molti dei paesini che costellano il nostro pianeta. Luoghi a prova di vertigine e che fanno impazzire i visitatori. Dei borghi sospesi più belli d'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi alla scoperta dei paesi a strapiombo in giro per il mondo.
Iniziamo questo viaggio da Rocamadour in Francia dove le case, la cappella e gli oratori sembrano aggrapparsi alla scogliera calcarea in modo sfalsato, salendo a 457 m sopra il canyon del fiume Alzou. Ai piedi del paese si trovano le porte di pietra, da dove visitatori e pellegrini si dirigono lungo l'unica strada del paese prima di salire la Grande Scalinata (216 gradini) fino a una piccola piazza.
Haid Al-Jazil è un remoto, precario e straordinariamente suggestivo, minuscolo villaggio che si trova su un vasto masso, sospeso sopra il desolato Wadi Dawan nella valle del deserto dello Yemen. Le incredibili case, alcune delle quali alte 11 piani, sono fatte di mattoni di fango.
In Spagna da non perdere è il paese sospeso di Ronda che si trova arroccato sulla profonda gola di El Tajo. Molti ristoranti hanno terrazze soleggiate che si affacciano sul salto di 120 m nel burrone sottostante: è anche possibile scendere i gradini fino in fondo.
Paesi sospesi anche in Libano tra cui Jezzine, conosciuta anche come “la Città delle Cascate” a causa delle sue magnifiche cascate che scendono lungo la parete rocciosa e si addentrano nella vallata sottostante. La città stessa poggia su un grande sperone roccioso, a circa 40 metri sopra il Wadi Jezzine ee è circondata da montagne ricoperte di pini.
Voliamo poi in Portogallo per scoprire Azenhas do Mar, uno splendido villaggio sul mare vicino a Sintra. Questo si trova vicino al bordo di una scogliera che si erge sopra l'ondulato Oceano Atlantico. Originariamente sede di una serie di mulini ad acqua azionati dal mare, la cittadina è ora un'affascinante meta costiera con case bianche e caratteristiche strade acciottolate.
Da non perde in India è Leh il cui centro storico è dominato da un ripido costone roccioso, coronato da un imponente palazzo reale. Costruito per tutto il XVI secolo, è alto nove piani e ha un tetto che offre viste incredibili sulle case e sull'Himalaya innevato oltre. Inoltre, questa è una delle città abitate più alte del mondo.
Bellissimo anche Monemvasia in Grecia, un paesino che sembra uscito direttamente da una fiaba. Qui si sviluppa una fortezza rupestre medievale alla fine di una stretta strada rialzata al largo della punta meridionale del Peloponneso, circondata dal Mar Egeo. Soprannominata la Gibilterra della Grecia, la fortezza di roccia naturale è stata abitata dal VI secolo ed è stata sotto il dominio bizantino e veneziano.
Con le sue meravigliose sabbie, i sentieri escursionistici e i bar sulla spiaggia sull'oceano, l'isola di Santa Catalina in California è un vero paradiso. Ma noi vogliamo parlarvi della città di Avalon le cui deliziose case si aggrappano a una ripida collina che avvolge il vivace porticciolo. Non sono ammesse auto sulle strade ripide e tortuose, quindi le persone si spostano su carrelli da minigolf.
Terminiamo questo viaggio magico a Constantine in Algeria aggrappato a scogliere rocciose che sovrastano il fiume Rhumel. Constantine sembra sfidare la gravità. La terza città dell'Algeria è spesso soprannominata la Città dei Ponti, grazie alle sue quattro strutture classiche che attraversano la gola.