Per l'anniversario della morte del sommo poeta Dante Alighieri, scomparso esattamente 700 anni fa, l'artista Matteo Fratarcangeli ha ideato un recital itinerante intitolato La Divina Commedia in 100 borghi. Si tratta di un vero e proprio viaggio nell'Italia dantesca, alla scoperta di piccoli paesini e di paesaggi affascinanti dove vivere l'emozione di una delle opere più importanti dell'età medievale. Dal 28 aprile al 5 agosto 2021, Fratarcangeli sarà in tour verso 100 borghi, in ciascuno dei quali leggerà un canto della celebre Commedia.
Il viaggio ha inizio nel cuore del Lazio, con la lettura di alcuni dei più affascinanti canti del Purgatorio. Una delle prime tappe è Ventotene, piccolo borgo marinaro adagiato lungo le coste dell'omonima isola e affacciato sulle acque cristalline del mar Tirreno. L'antico centro storico che si snoda attorno al delizioso porto romano gode di una vista incredibile.
Immerso nella natura rigogliosa del Parco dei Monti Sibillini, il borgo di Arquata del Tronto sta ancora faticando a risollevarsi dopo il terremoto del 2016 che l'ha devastato. Molti edifici sono crollati, tanti altri sono inagibili: è uno spettacolo desolante. Tuttavia, si erge splendida seppur in parte danneggiata la Rocca che da sempre domina il centro abitato.
Tra i borghi sardi attraversati dal tour dedicato a Dante, impossibile non citare Portoscuso. Proteso sulle acque turchesi del mar Mediterraneo, il paesino vanta non solamente un panorama incredibile, ma anche un delizioso centro storico molto apprezzato dai turisti che lo affollano durante la stagione balneare.
Spostiamoci poi in Sicilia, dove il recital itinerante approda per diffondere le parole del sommo poeta. Uno dei borghi più suggestivi è quello di Corleone, fiorente centro abitato che presenta i tratti caratteristici del barocco spagnolo. Lungo le sue viuzze strette si aprono paesaggi d'incanto, in una cornice di antichi palazzi e chiese storiche.
Amatissima meta turistica estiva, il borgo di Roseto Capo Spulico si stende lungo la costa in un coacervo di piccole viuzze e calette sabbiose. Una delle sue bellezze è il Castrum Petrae Roseti, antico castello medievale eretto da Federico II di Svevia: la fortezza sorge su un promontorio roccioso a picco sul mare.
Non solo Matera: sono tantissimi i paesaggi affascinanti che costellano la Basilicata, come l'antico borgo di Aliano. È tra le sue casette intonacate che lo scrittore Carlo Levi trascorse gran parte del suo confino, e proprio qui ambientò uno dei suoi più grandi capolavori, il romanzo Cristo si è fermato a Eboli.
È invece in Molise il bellissimo paese di Macchiagodena, appartenente al circuito dei Borghi Autentici d'Italia. Tappa imperdibile, per chi visita il suo centro storico, è l'affascinante castello baronale di origini longobarde. Circondato dalle sue torri cilindriche e incastonato nella roccia, è un vero gioiello assolutamente da scoprire.
A poca distanza da Firenze, sulle colline che si ergono allontanandoci pian piano dalla città, possiamo ammirare il borgo di Fiesole e le sue infinite bellezze. Vi sorgono infatti moltissime ville storiche dal grande fascino, mentre nei dintorni trovano luogo alcuni siti archeologici che raccontano il suo florido passato.
Anche il nord Italia partecipa al tour itinerante dedicato al sommo poeta. Il borgo di Marone, ad esempio, è una delle tappe più suggestive della Lombardia: le sue casette affacciate sulle acque del lago d'Iseo sembrano far parte di una cartolina. Tutt'intorno, la natura è selvaggia e incontaminata.
Infine, approdiamo in Val d'Aosta facendo sosta nel piccolo borgo di Lillianes. Il paesino si trova nella lussureggiante Valle di Gressoney e il suo centro storico è diviso in due dall'impetuoso torrente Lys, attraversato da un antico ponte romano in pietra. Il panorama è a dir poco delizioso, immerso com'è nella natura.