Arroccato su una collina che domina il fiume Rance sorge Dinan, borgo medievale caratterizzato da case a graticcio e stradine acciottolate, dove il tempo sembra essersi fermato.
Si trova in Bretagna, nel dipartimento di Côtes-d'Armor rinomato per le sue cittadine e per le coste di Granito rosa e Smeraldo, delle vere meraviglie della natura.
Dinan è una città medievale ricca di arte e di storia, circondata da alti bastioni. Le sue origini risalgono al periodo celtico, ma nel IX secolo i monaci si stabilirono ai margini del fiume Rance.
Il centro storico è il punto di partenza per scoprire Dinan. Qui, passando tra Place des Cordieliers e Place de Merciers, ci si immerge nel suo fascino più autentico. Percorrendo la strada di Jerzual si arriva al porto con la sua magnifica passeggiata.
Il passato medievale di Dinan è visibile dalle sue case a graticcio. I vicoli pittoreschi, pieni di ristoranti e creperie adornate con decorazioni medievali, sono un invito a fare lunghe passeggiate, per scoprire i bei negozi che ricordano gli antichi mestieri e i monumenti, come la torre dell'orologio e la basilica Saint-Sauveurs.
Ciò che ha reso celebre Dinan è anche il suo castello, dove nel XV secolo Anna di Bretagna scelse di ritirarsi dopo la morte del marito, il re Carlo VIII.
Lungo le sponde del fiume è possibile praticare diverse attività nautiche. Un giro in barca è il modo più originale per ammirare la bella cittadina e scattare foto meravigliose.
Durante il mese di luglio si tiene la Fête des Remparts. In questa occasione (che si svolge ogni due anni) gli abitanti della città si vestono con abiti medievali e danno vita a rievocazioni storiche.
Ogni settimana, invece, di giovedì si svolge il mercato che si estende da Place du Champ Clos fino a Place Duguesclin e dove è possibile trovare una grande varietà di prodotti.
Dinan è una delle tappe principali quando ci si reca in Bretagna e una destinazione assolutamente da non perdere per rivivere il passato.