Tra le meraviglie italiane ci sono anche i pittoreschi porticcioli di numerosi borghi che emanano un fascino senza tempo, piccoli gioielli che appaiono usciti da un quadro. Iniziamo, allora, insieme un viaggio alla scoperta dei borghi con i porticcioli più suggestivi d'Italia.
La splendida Portovenere, caratteristica e famosa località di villeggiatura ligure, fece innamorare poeti del calibro di Byron e Montale e oggi fa parte dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Il porticciolo, dove riposano le barche al sole, si tinge dei vivaci colori delle tipiche case marinare e regala un'atmosfera davvero unica.
Sempre in Liguria spicca Camogli, tipico borgo marinaro famoso per il suo incantevole porticciolo e i variopinti palazzi sul lungomare. Conosciuta anche con il nome di "Città dei mille bianchi velieri", è una località romantica immersa in una stupenda cornice naturale che guarda il Golfo Paradiso.
Sulla costa orientale dell'Isola del Giglio, ecco Giglio Porto, raccolto e pittoresco porto con le casette multicolore, acque cristalline e trasparenti, viuzze piene di vita con negozi e locali. Alla sinistra del porto spicca la Torre del Saraceno e più avanti la graziosa caletta del Saraceno.
Affacciata sul Lago d'Iseo, abbracciata tra lago e montagna, Lovere assomiglia a un grande anfiteatro naturale con splendidi palazzi dalla raffinata bellezza architettonica. La scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu la definì come “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”.
Sullo sperone del Monte Orlando, ecco Gaeta, stupendo centro balneare del Medio Tirreno con l'antico borgo medievale che si sviluppa attorno al maestoso Castello Angioino-Aragonese. Importante è il turismo nautico grazie alla presenza della Base Nautica Flavio Gioia, della darsena di Calegna e dei porticcioli di S.Maria e di Porto Salvo.
Frazione marina del comune di Pollica, Acciaroli è uno dei borghi costieri più belli del Cilento il cui centro medievale è un vero gioiello architettonico con le case in pietra a vista che si affacciano sul mare. Il molo del porto regala una suggestiva passeggiata a mare con i gozzi dei pescatori e la Torre Normanna sullo sfondo.
Borgo incantato e più antico dell'Isola di Procida è Marina Corricella, anfiteatro naturale sul mare abbracciato dalle reti dei pescatori stese ad asciugare al sole. Il settecentesco porticciolo è apprezzato per la sua particolare architettura che si svela in un intreccio di finestre, gradinate, archi, cupole, logge, scale e facciate variopinte.
Il borgo pugliese di Polignano a Mare è un autentico angolo di poesia, da vedere almeno una volta nella vita. Luogo da cartolina, incanta con l'azzurro del mare, il candore delle case e la spettacolare caletta di Lama Monachile, in passato porto di approdo per le navi che trasportavano le merci dall’Oriente.
Il pittoresco borgo siciliano di Marzamemi, frazione del comune di Pachino, custodisce due suggestivi angoli che gli fanno da cornice, i porticcioli naturali La Fossa e la Balata. Quest'ultimo è il più caratteristico con una piccola piazza lastricata, da un lato bagnata dal mare e dall'altro delimitata da antiche abitazioni.