Incastonati tra le Dolomiti, definite anche le "montagne più belle della Terra", sorgono dei borghi davvero mozzafiato. Piccole bomboniere che sembrano uscite da un sogno e che vale assolutamente la pena visitare. Andiamo a scoprire insieme questi luoghi-gioiello.
Iniziamo questo viaggio tra i borghi più belli delle Dolomiti a Vigo di Fassa che insieme alle frazioni di Pozza e Pera costituisce oramai un unico comune: San Jèn/San Giovanni di Fassa. Un borgo che è una vera e propria terrazza sulle maestose Dolomiti e con un panorama che lascia davvero senza fiato.
Una vera e propria perla dolomitica è Castelrotto, un borgo circondato dai pascoli dell’Alpe di Siusi e dalla bellezza del massiccio dello Sciliar. Questo luogo è un connubio pittoresco di stili: da una parte gli edifici tradizionalmente baroccheggianti e dall’altra una serie di affreschi Liberty dipinti sulle facciate delle abitazioni da Eduard Burgauner.
Ai piedi della Regina delle Dolomiti, la Marmolada, sorge Sottoguda, il paese nella parte più alta della provincia di Belluno e diventato uno dei borghi più belli d’Italia nel 2016. Il villaggio è davvero delizioso, ma lo scenario più accattivante di questo borgo è senz’altro i Serrai di Sottoguda, un vero e proprio canyon profondo circa 2 km che inizia dopo le ultime case abitate e arriva fino alla conca di Malga Ciapela.
In Friuli Venezia Giulia sorge Sappada Vecchia-Plodn, con un nome particolare poiché Sappada Vecchia è il borgo che, tradotta dal dialetto tedesco (zum poden) significa “sul pianoro”. Plodn è invece il nome che le viene attribuito nell’idioma locale.
Altro borgo delle Dolomiti da non perdere è Mezzano, un posto che mantiene tra le varie abitazioni delle stalle ancora perfettamente funzionanti. Prati verdi, campi rigogliosi, pascoli e boschi fanno da cornice alle case caratteristiche del paese.
Bellissimo è anche San Lorenzo in Banale, un borgo vocato all'ossigenazione e al relax. È una delle porte del Parco Naturale Adamello Brenta ed è caratterizzato dalla presenza di capitelli e dall’edificio settecentesco recentemente restaurato.
Meta perfetta delle Dolomiti è Auronzo di Cadore, un borgo circondato dai boschi e da alcuni tra i gruppi dolomitici più belli, con le Tre Cime di Lavaredo sullo sfondo.
Imperdibile è certamente il borgo di Dobbiaco considerato la “Porta delle Dolomiti” e nel cui territorio sorgono due laghi di notevole bellezza, il Lago di Dobbiaco ed il Lago di Landro.
Terminiamo questo bellissimo viaggio a Santa Cristina di Val Gardena, un borgo circondato da prati ricchi di fiori e da bizzarre formazioni rocciose. Si estende dal Gruppo delle Odle a nord fino al Gruppo del Sassolungo a sud ed è il punto di partenza ideale per bellissime escursioni, passeggiate, vie ferrate e arrampicate.