Da Nord a Sud, l'Italia vanta incantevoli borghi che, oltre a essere scrigni di tesori e bellezza, regalano anche vedute e panorami che lasciano senza parole. Ve ne raccontiamo alcuni a partire da Cervinia, meta valdostana prediletta dagli sciatori in inverno e dagli escursionisti in estate. La maestosa sagoma del Cervino si staglia sul borgo per uno spettacolo difficile da descrivere a parole. (Nella foto, panorama da Cervinia).
Nell'incantevole cornice della Langa del Barolo, terra vocata alla produzione di vini d'eccellenza e punteggiata da verdi vigneti, svetta La Morra, borgo ricco di cantine, locali tipici e scorci imperdibili. Fiore all'occhiello è il belvedere da cui lo sguardo spazia sugli altri caratteristici borghi del territorio: Monforte, Diano d'Alba, Grinzane Cavour, Barolo, Serralunga d'Alba, Castiglione Falletto.
Stretti e ripidi carruggi liguri, casette colorate, la piazzetta con il porticciolo: Vernazza, come i restanti borghi delle Cinque Terre, è una sorpresa a ogni angolo. Gli scorci che dona sono tutti impagabili ma raggiungere la parte alta e osservare l'azzurro e la costa è qualcosa di magico.
Perla delle Alpi, il borgo alpino di Funes, in provincia di Bolzano, è un'oasi di pace custode della Chiesa barocca di San Giovanni in Rauni, una delle cartoline dell'Alto Adige. Ma non soltanto: è difficile distogliere lo sguardo dal Gruppo montuoso delle Odle, autentica poesia.
Gioiello della provincia di Brescia, il borgo di Tremosine è uno dei balconi panoramici più belli d'Italia. Arroccato sul Lago di Garda, regala una vista unica sulle sue acque blu fino alla sponda veneta.
Tra i borghi medievali meglio conservati e più suggestivi d'Italia, Gradara affascina con la possente cinta muraria, la celebre Rocca e il centro storico fortificato. Passeggiando lungo i camminamenti di ronda o tra i vicoletti lastricati, lo sguardo viene rapito dal fascino delle colline del Montefeltro.
Borgo a vocazione vinicola della provincia di Viterbo, Montefiascone svetta lungo la catena dei Monti Volsini a dominio del Lago di Bolsena. Da quassù lo sguardo incornicia tutto lo specchio d'acqua e distingue con facilità le due isole che lo punteggiano, la Martana e la Bisentina.
A 365 metri sul Tirreno, Ravello è uno dei borghi gioiello della celebre Costiera Amalfitana, noto per Villa Rufolo e i giardini a picco sulla scogliera. Vanta uno dei panorami più famosi al mondo su uno dei tratti di costa più gettonati d'Italia.
Tropea è uno dei borghi più affascinanti del Mediterraneo, aggrappato alla scogliera a cinquanta metri d'altezza e plasmato da un vivace centro storico. La balconata consente di godere di una vista mozzafiato sul blu del mare e la magnificenza dello scoglio su cui si staglia la Chiesa di Santa Maria dell'Isola.
A 751 metri di altezza, il borgo siciliano di Erice pullula di storia e di tesori artistici quali, ad esempio, il normanno Castello di Venere, la Torre Campanaria e il duomo in stile gotico. Dal borgo i tramonti sono uno spettacolo così come le vedute sulle Isole Egadi e su Trapani.