Gettonati durante la stagione estiva, i borghi di mare sanno essere incantevoli e romantici anche in inverno, quando si trasformano in oasi di quiete e relax. Pittoreschi e affascinanti, ecco alcuni borghi italiani dove ascoltare lo sciabordio delle onde quando fa freddo. (Nella foto Porto Santo Stefano, Argentario)
Affacciato sullo splendido Golfo del Tigullio, Zoagli vanta un bellissimo lungomare scavato nella roccia dove spiccano due torri di avvistamento e due raccolte spiagge di ciottoli. Dal Medioevo, il borgo ligure è custode della preziosa arte della tessitura con la produzione artigianale di velluti e damaschi.
Porto Santo Stefano è una rinomata località turistica dell'Argentario, punto di partenza per i traghetti verso l'isola del Giglio e Giannutri. Il borgo affascina con le casette arroccate sul promontorio, le strette vie che scendono verso il mare e la Fortezza Spagnola che tutto domina ancora oggi.
A picco sul mare in provincia di Pesaro e Urbino, Fiorenzuola di Focara sorge nel Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, a poca distanza da Gabicce Mare. Il piccolo borgo medievale sa sorprendere grazie ai graziosi vicoli e agli scorci panoramici sul blu.
Lungo la costa abruzzese, ecco Ortona, incastonata tra collina e mare, ottimo punto di partenza per scoprire i parchi d'Abruzzo e la Costa dei Trabocchi. Il centro storico medievale ha preservato le sue caratteristiche originali e da non perdere è il Castello Aragonese, risalente al XV secolo, di forma trapezoidale con quattro torri angolari cilindriche.
In provincia di Latina, merita una visita Gaeta, protesa sull'omonimo golfo, ricca di testimonianze artistiche e custode di due nuclei storici. Il primo è il quartiere medievale di Sant'Erasmo, con i due castelli e il Duomo, mentre il secondo è Porto Salvo, antico borgo di pescatori dal caratteristico intreccio di vicoli.
Affascinante borgo della Costiera Amalfitana, Atrani è incastonato tra i ripidi picchi rocciosi che lo sovrastano, a picco sull'azzurro del mare. Dalla struttura medievale ben conservata, vanta un dedalo di vicoletti, archi e scale, un contrasto di ombre e luci e una piccola spiaggia riparata.
In provincia di Crotone, frazione di Melissa è Torre Melissa, nota per la torre aragonese del XV secolo cui deve il nome, un autentico eden dove rilassarsi. La torre ospita un Museo della Civiltà Contadina e regala un panorama indimenticabile da Punta Alice a Capo Colonna.
Il borgo siciliano di Brolo, Messina, conduce indietro nel tempo nel suo centro dove ammirare il primo nucleo abitativo, le antiche garitte e le mura risalenti al Cinquecento. Ancora oggi, è dominato dal Castello in posizione incredibile a picco sul mare.
È uno dei borghi più belli d'Italia nonché una roccaforte medievale al centro del Golfo dell'Asinara: ecco Castelsardo, ricco di storia, tradizioni e natura. Tra gli edifici da non perdere ci sono la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il Palazzo La Loggia e i nuraghi dei dintorni.