L'estate è quasi finita, ma la morsa del caldo non si è ancora allentata. E allora cosa c'è di meglio che regalarsi una gita fuori porta, alla scoperta dei più suggestivi borghi delle Marche? Una delle mete migliori è il paesino di Piobbico (nella foto), incastonato tra le cime dell'Appennino umbro-marchigiano: è il luogo ideale per tante passeggiate nella natura, così da respirare aria pura e rinfrescarsi un po'.
Quasi al confine con l'Emilia Romagna, il grazioso borgo di Gradara è immerso tra le colline marchigiane. È diventato un'importante meta turistica, per via del suo centro storico cinto da possenti mura e della suggestiva Rocca malatestiana che lo domina dall'alto. Secondo la leggenda, qui si sarebbero svolte le tragiche vicissitudini dei due amanti Paolo e Francesca, come narrate da Dante Alighieri.
Andiamo ora alla scoperta di Corinaldo, inserito tra i Borghi più belli d'Italia: anche stavolta siamo di fronte ad un affascinante centro fortificato, le cui possenti mura si sono conservate alla perfezione. Moltissimi sono i monumenti storici da visitare, come la Chiesa di Sant'Agostino che, nel secolo scorso, è stata dedicata a Santa Maria Goretti - qui la giovanissima martire nacque e trascorse i suoi primi anni di vita.
Per chi ama la spiaggia e non è ancora pronto a rinunciarvi in vista dell'autunno, una meta assolutamente da visitare è il borgo di Grottammare: se l'antico centro medievale spicca su una collina poco distante dall'Adriatico, il suo lungomare è una splendida passeggiata dove è possibile trovare tanti localini in cui assaporare specialità tipiche. Poco distante, si possono anche ammirare le rovine di un antico castello che, a suo tempo, doveva essere davvero maestoso.
Splendidamente adagiato tra le colline rigogliose, il borgo di Morrovalle è un gioiello medievale che vale la pena visitare. Lungo le sue strette viuzze si affacciano molti palazzi nobiliari, tra cui l'affascinante Palazzo comunale con la sua trecentesca Torre civica. E per i più curiosi, i sotterranei dell'ex Convento dei Padri Agostiniani ospita il Museo Internazionale del Presepe: vi trovano spazio ben 150 dipinti e quasi 800 presepi provenienti da tutto il mondo.
L'entroterra marchigiano offre panorami davvero meravigliosi: uno di essi è il borgo di Sassocorvaro, che si affaccia sul piccolo lago di Mercatale (prende il nome dalla frazione del paese che si erge su un lembo di terra, proprio sulle sue sponde). È nato negli anni '50, dopo la costruzione di una diga sul fiume Foglia, ed è la meta ideale per trascorrere una giornata all'aria aperta. Molto suggestiva è poi la Rocca ubaldinesca dove vennero custodite tantissime opere d'arte per evitare che fossero trafugate dai nazisti.
Un altro paesaggio molto suggestivo è quello del borgo di Fermignano, diviso in due dal fiume Metauro: è lungo il suo corso che viene attraversato da un meraviglioso ponte romano a tre arcate, proprio nel centro del paese. Appena più avanti, il fiume regala una piccola cascata molto affascinante. Accanto è stata eretta un'antica torre medievale, divenuta simbolo del villaggio, e una cartiera quattrocentesca, successivamente trasformata in lanificio.
Visto che fa ancora molto caldo, perché non andare in montagna? Un borgo bellissimo da visitare è quello di Sarnano, che sorge ai piedi dei Monti Sibillini: è il punto di partenza ideale per magnifiche escursioni all'aria aperta, come quella che conduce alle Grotte di Soffiano e al suo eremo. A pochi passi dal centro, c'è anche un suggestivo panorama offerto dalle cascatelle di Sarnano, per un po' di relax al fresco.
Torniamo ancora una volta lungo la costa, per scoprire una perla della Riviera Adriatica: si tratta di Numana, grazioso borgo adagiato ai piedi del promontorio del Monte Conero. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle delle Marche, come quella del Frate e il litorale di Marcelli, dove le acque sono davvero cristalline. Molto suggestiva è la Costarella, che collega la parte bassa a quella alta del paese: è una scalinata che d'estate si ricopre di fiori profumatissimi.
Ecco infine il meraviglioso borgo di Treia, posto su un promontorio di arenaria da cui si gode di una vista mozzafiato su tutta la vallata circostante. Il centro storico custodisce tanti gioielli: è il caso della Chiesa della Santissima Annunziata o dell'Accademia Georgica, che fu punto di ritrovo per numerosi intellettuali. Purtroppo entrambe sono state pesantemente danneggiate dal sisma che nel 2016 ha colpito il centro Italia.