Non solo mari e monti: l'Italia è una penisola disseminata di tantissime specchi d'acqua, che continuano ad affascinare con il loro connubio di natura e paesaggi incontaminati. Se ad impreziosire questi paesaggi collinari si aggiungono anche alcuni dei borghi più belli d'Italia, la formula del weekend perfetto di fine estate è presto detta.
Nel cuore della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, il borgo di Castel di Tora rappresenta il perfetto equilibrio tra natura incontaminata e ricchezza storica e territoriale. Affacciato sul lago del Turano, nel rietino, è disseminato di grotte, castelli, rocche e antiche carrarecce. A pochi passi, si trova il borgo scomparso di Antuni, collegato alla terraferma da un sottile lembo di terra.
Sulla sponda orientale del lago di Como, il borgo di Varenna è tra i più amati dai turisti per via della sua atmosfera romantica, del susseguirsi di casette colorate che si riflettono su uno specchio d'acqua cristallino e per le stradine in cui perdersi in un susseguirsi di scorci. Estremamente panoramico il percorso in battello, da cui ammirare Varenna, Bellagio e le meraviglie del lago da un'altra prospettiva.
Anguillara Sabazia non gode delle attenzioni turistiche della vicina Bracciano ma, proprio per questo, è la destinazione ideale per godersi un po' di relax nel fine settimana senza rinunciare a frescura e panorami suggestivi. Il borgo lacustre viene incontro alle esigenze di ogni visitatore: dal ricco centro storico che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto fino al ventilato lungolago dove passeggiare gustando un gelato, per arrivare alle spiagge molto apprezzate da chi cerca un'alternativa riservata.
Isola Santa ha tutti i tratti di un borgo che sembra sospeso nel tempo: atmosfere fiabesche, scenari irreali e una tavolozza di colori estremamente variegata lo rendono la scenografia ideale di un film fantasy. Incastonato nella splendida cornice delle Alpi Apuane, il borgo di Isola Santa è stato trasformato in un albergo diffuso: qui è possibile soggiornare tra le casette in pietra che si riflettono sullo specchio verde del lago.
Il panoramico borgo di Bolsena, ancora intatto con le sue scalinate e gli stretti vicoli, è spesso menzionato tra i borghi più belli del Lazio. Edificato su una rocca di tufo, come molti altri paesi della Tuscia, Bolsena è una destinazione estiva ideale, grazie al clima fresco e alla posizione ben ventilata a pochi passi dal lago di Bolsena.
Stupisce soprattutto per la sua verdeggiante vegetazione il borgo di Cannero Riviera, che compendia gli aspetti migliori del paesaggio mediterraneo: alture rigogliose, dolci colline e un lungolago impreziosito da palme, aloe, olivi, aranci, cedri, limoni e rododendri. Dal tipico sapore medievale gli stretti vicoli che costeggiano antiche dimore e si aprono su scorci pittoreschi: da non perdere la visita ai castelli di Cannero, che si ergono su due isolotti a poca distanza dalla riva.
Inserito nel circuito "borghi più belli d'Italia", Castiglione del Lago è circondato da un paesaggio ricco di colori, di luce e tranquillità, in perfetto equilibrio con la natura. Da qui, la vista si apre sul lago Trasimeno, fino ad abbracciare le tre isolette divenute un simbolo della regione: isola Maggiore, isola Minore e isola Polvese.
Il paese di Scanno si affaccia sull'iconico lago a forma di cuore, divenuto celebre soprattutto tra gli innamorati, che qui possono abbracciarsi tra i vicoletti del borgo montano aquilano, definito tra i più romantici d'Italia. Merito delle sue vedute, dove i monti del Parco Nazionale d'Abruzzo si rispecchiano nelle splendide acque del lago e dell'atmosfera tranquilla e distesa, ideale per ritagliarsi una giornata all'insegna del relax.
Il borgo di Stresa gode di una prospettiva unica sul lago Maggiore, che si estende fino alle scenografiche Isole Borromee, in una posizione estremamente suggestiva. Stresa rappresenta la simbiosi perfetta tra bellezze paesaggistiche e architettoniche, accompagnate da un clima mite anche in alta stagione. Non stupisce che, soprattutto a fine estate, sia presa d'assalto da turisti e non.