Dicembre è il mese più magico dell'anno: la neve ricopre i tetti, le case si illuminano a festa e lungo le vie si respira un'atmosfera unica, fatta di profumi deliziosi e melodie che ci fanno tornare bambini. L'attesa del Natale è davvero suggestiva, perché dunque non iniziare ad assaporare un po' di quel clima festivo andando alla scoperta dei più bei borghi d'Italia? Ecco quelli assolutamente da visitare. (Nella foto, Pescocostanzo)
Funes, nella cornice delle Dolomiti
Affacciato sulla sponda lombarda del lago Maggiore, il paesino di Laveno Mombello è un vero gioiello. Una delle sue attrazioni principali riguarda proprio il Natale: stiamo parlando del suo presepe sommerso, divenuto un appuntamento storico dove la magia non sembra avere mai fine. Dopo aver passeggiato lungo le viuzze del borgo, potrete finalmente raggiungere il lungolago e ammirare le luci e le statuette che riposano sott'acqua.
Appartenente al circuito dei Borghi più belli d'Italia, il paesino di Greccio è un coacervo di casette in pietra abbarbicate lungo il versante della montagna, da dove si gode un panorama spettacolare. Nel mese di dicembre, le sue stradine si affollano di bancarelle: è il tradizionale mercatino di Natale, che regala gioia a grandi e piccini. Se vi resta del tempo, non dimenticate di visitare il Santuario di Greccio. È qui che San Francesco inventò il presepe.
Avete mai sentito parlare di città a stella? Si tratta di borghi fortificati che presentano una conformazione davvero caratteristica, in passato utilizzata a scopi difensivi. È il caso di Palmanova, paesino alle porte di Udine realizzato sul finire del '500 sulla base di un preciso progetto urbanistico. Per gli amanti della storia, una delle tappe imperdibili è il Museo Militare che affaccia su Piazza Grande, il fulcro del borgo.
Il borgo di Pescocostanzo è ricco di fascino, soprattutto in inverno. Vi si trova una rinomata stazione sciistica, quindi è la meta ideale per chi ama lo sport. Ma non solo: è una delle tappe di un itinerario straordinario, quello compiuto dalla Transiberiana d'Italia. Si tratta di un treno storico che parte da Sulmona e attraversa l'Abruzzo più autentico, facendo scalo presso alcuni paesini montani davvero deliziosi.
Una delle destinazioni invernali per eccellenza è Livigno, rinomata località sciistica. Ma anche per chi non è pratico con gli sci ci sono tante attività da fare. Dallo sleddog al pattinaggio su ghiaccio, passando per lunghe ore di shopping frenetico intervallate da pause "rigeneranti" tra bar e locali del centro storico. Insomma, ce n'è davvero per tutte le esigenze, così da non annoiarsi mai.
Amate l'atmosfera natalizia? Una meta da non perdere è senza dubbio Candelo, piccolo borgo in provincia di Biella. Il suo ricetto medievale è un intrico di stradine acciottolate dove, proprio in queste settimane che precedono le feste, si respira un'aria davvero suggestiva. Tutto è pronto per vivere il periodo più magico dell'anno, tra mercatini ricchissimi e luminarie che rallegrano il paese.
Se invece non potete fare a meno di un paesaggio stupendo, allora potreste visitare Castellabate. Il paesino è abbarbicato su un promontorio che affaccia sul golfo di Salerno, e offre una vista magnifica sulle sue acque cristalline. Perdetevi tra le strette viuzze e ammirate il borgo medievale, dove le lancette dell'orologio sembrano essersi fermate da secoli.