Con le grigie giornate dell'inverno ormai alle spalle, la primavera adorna le località di profumi, colori e rinnovata bellezza. Tra fiori, natura verdeggiante e panorami da sogno, ecco una selezione di borghi italiani ancora più affascinanti durante la prima stagione dell'anno.
La primavera è proprio la stagione migliore per scoprire Vipiteno, perla incastonata nel paesaggio fiabesco dell'Alta Valle Isarco a circa 948 metri di altezza. Il grazioso borgo alpino è punto di partenza per numerosi percorsi turistici che si snodano lungo spettacolari paesaggi, tra i fiori e i profumi del risveglio della natura in montagna.
Tappa suggestiva è Venzone, il borgo fortificato meglio conservato del Friuli Venezia Giulia, ricostruito alla perfezione dopo il devastante terremoto del 1976. Fulgido esempio di restauro architettonico e artistico, è abbracciato dallo spettacolo del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, meta imperdibile in primavera per gli amanti della natura e della vita all'aria aperta.
Vive come in una fiaba Castelvecchio di Rocca Barbena, il borgo ligure Bandiera Arancione e tra i Più Belli D'Italia a 400 metri di altitudine in Val Neva. Luogo senza tempo, conserva le tipiche caratteristiche medievali con le case fortificate e un susseguirsi di archi e volte lungo tutto il pittoresco centro storico.
Arroccato sul tufo nel cuore della Maremma toscana, Pitigliano è un borgo la cui origine affonda nella notte dei tempi e il ritmo della vita scorre lento. Passeggiare lungo il suo dedalo di viuzze e vicoli, tra piazzette, portali e scale di pietra è un'esperienza che non si dimentica facilmente.
Corinaldo, in provincia di Ancona, ha mantenuto intatto il fascino di avamposto medievale ed emana la bellezza di un luogo senza tempo dove storia e tradizione si incontrano a ogni passo. Ogni passeggiata, soprattutto al tepore della primavera, è uno scrigno di tesori da scoprire tra romantiche piazzette, piccoli vicoli, torri e merlature.
Lo stupendo borgo umbro di Castelluccio di Norcia regala un'emozione unica proprio in primavera grazie alla fioritura mozzafiato che esplode nella vallata ai suoi piedi con chilometri e chilometri di fiori che sbocciano in contemporanea. Uno spettacolo che celebra tutta la bellezza della natura.
In provincia di Matera, spicca Valsinni, romantico borgo vegliato dal castello in cui visse la poetessa Isabella Morra, una delle voci più originali della lirica del Cinquecento, cui è dedicato il Parco letterario. Per la bellezza dell'architettura del centro storico, il borgo si fregia della Bandiera arancione del Touring Club Italiano.
Tra i Borghi Più Belli d'Italia, Stilo è una meraviglia arroccata sul Mar Ionio, ricca di storia e monumenti, dalla cultura ultra millenaria. Tra il dedalo di viuzze del centro storico spiccano maestosi palazzi nobiliari, scorci poetici, splendide chiese, cortili e giardinetti per uno spettacolo da non perdere.
Vegliato dall'Etna, il borgo medievale di Gangi, circondato dalle antiche mura, regala un panorama mozzafiato dal belvedere di Piazza del Popolo. È uno dei borghi più apprezzati d'Italia: è inserito nel circuito dei Borghi Più Belli, fa parte dei Comuni Gioiello d'Italia e, nel 2014, è stato premiato come Borgo dei borghi.