Tra paesaggi da sogno, verdi colline e scorci da lasciare senza fiato, sorgono i borghi del vino, località caratteristiche e famose per i loro estesi vigneti e per la produzione di un’eccellenza italiana, il vino. Mete imperdibili per gli amanti del nettare sacro degli Dei e che, nel corso dei secoli, si è reso protagonista di storie, leggende, poesie, dipinti e, ovviamente, delle nostre tavole. Una carrellata di luoghi dalla bellezza unica, in cui perdersi e lasciarsi trasportare attraverso un percorso che saprà soddisfare tutti e cinque i sensi, godendo dell’unicità di paesaggi da favola e della maestosità dei vigneti circostanti. Il tutto assaporando alcuni dei più famosi vini italiani al mondo. Per esempio, visitando Scanno, in Abruzzo. Un piccolo borgo-presepe circondato dai Monti Marsicani e in cui, tra tartufi, arrosticini e la buona cucina tipica del luogo, potrete sorseggiare uno dei vini più rinomati d’Italia, il Montepulciano D’Abruzzo.
Spostandoci poco più in là, si arriva in Toscana, terra vinicola per eccellenza. Qui potrete fermarvi a Castellina in Chianti (Siena), una delle principali città del Chianti e splendido borgo di origine etrusca. Tra vigneti e uliveti, potrete sostare e lasciarvi inebriare dal gusto sopraffino del vino e dalle storie che animano il paese, cariche di tradizioni e testimonianze che risalgono a tempi antichissimi.
Altra terra di vini assolutamente da visitare, poi, è quella circostante a Montalcino, in Toscana. Un borgo medievale dai tratti fiabeschi e patria che ha donato la vita al famoso Brunello di Montalcino. Un luogo circondato da una maestosa e suggestiva cinta muraria e che è dominato dall’antico castello, unico custode di storie meravigliose e del paese intero.
Tra i luoghi più belli della Toscana, poi, c’è Montepulciano, uno stupendo borgo di pietra dal fascino suggestivo, famoso per il suo pregiatissimo vino, il Nobile di Montepulciano. Nulla a che vedere con quello abruzzese (pur condividendone il nome) ma sicuramente un vino d'eccellenza da provare subito.
Scendendo più a sud, in Campania, ecco che si arriva nel cuore della Valle del Calore, a Taurasi, in provincia di Avellino. Questo è il borgo che dà il nome a un famoso vino, il Taurasi DOCG, un rosso dal sapore corposo definito come il "Barolo del Sud". Qui, tra le vie del paese, potrete assaporarne il gusto più autentico, circondati dalla bellezza di questo luogo che sorge arroccato su uno sperone di roccia.
Altra tappa fondamentale per gli amanti del vino, poi, è quella nell'affascinante borgo di Avola, nella Val di Noto, in Sicilia. Un luogo che vanta bellissime testimonianze di epoca barocca e che è famoso per la produzione di uno dei vini più pregiati e amati del nostro Paese, il Nero d'Avola.
Situato in provincia di Cuneo, in Piemonte, si può arrivare al bellissimo borgo di Barbaresco. Una perla medievale in cui rivivere la magiche atmosfere del passato, lasciandosi cullare dalle storie raccontate dai locali e assaporando le degustazioni di prodotti locali e del vino prodotto in queste zone, il Barbaresco DOCG.
Sempre in provincia di Cuneo, altro borgo che merita una visita e in cui poter assaporare uno dei vini più buoni del nostro Paese è La Morra. Il luogo ideale per trascorrere qualche giorno sulle Langhe, gustando il re di queste zone del Piemonte, il Barolo, ma anche provando altri buonissimi vini come il Barbera, il Nebbiolo e il Dolcetto d'Alba.
Passando per la Lombardia, una tappa d’obbligo per chi ama inebriarsi del gusto unico dei vini tipici di questa Regione è Passirano. Un caratteristico borgo medievale diventato famoso in tutto il mondo per la sua pregiata produzione del Franciacorta DOCG e il luogo perfetto per passeggiare tra cantine e scorci davvero unici.
Infine, altra meta da aggiungere al vostro tour, è Soave. Un borgo medievale in provincia di Verona, che vanta la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e che si è reso famoso per la produzione dell’omonimo vino, il Soave appunto. In questo luogo, tra castelli, pievi e vigneti, non potrete far altro che fermarvi e godere della bellezza dei suoi paesaggi e del sapore unico dei suoi prestigiosi vini.