I borghi italiani sono certamente straordinari, ma ci sono alcuni, situati sulle colline del nostro Paese che tolgono davvero il fiato. Oggi andremo a scoprire insieme i più belli, luoghi che arrivano dritti al cuore e che incantano ogni suo visitatore soprattutto in autunno quando i colori si fanno più caldi.
Un angolo di paradiso è certamente Maratea grazie ai sui versatili paesaggi, agli inebrianti profumi di mare e fiori e alle splendide rocce accarezzate dai raggi del sole al punto da creare incredibili giochi di luce.
Iniziamo questo viaggio da Brisighella, uno dei borghi più belli d'Italia incastonato nel Parco Regionale della Vena del Gesso tra Firenze e Ravenna. Un luogo che si distingue per la spiccata vocazione all’ospitalità e al turismo sostenibile.
Come non pensare a Ravello, una delle destinazioni più suggestive della Costiera Amalfitana e che deve essere vissuta più che essere visitata, assaporando i profumi, i sapori, gli ambienti e il caldo del sole anche in autunno.
Meraviglioso borgo collinare della Toscana è certamente Cortona, località racchiusa da una cinta muraria in cui ancora oggi sono visibili tratti etruschi e romani e costruita su di un colle che raggiunge circa 600 metri di altezza.
Un borgo di collina ideale per l'autunno in Sicilia è Erice, antica città fenicia e greca, arroccata a 751 metri di altezza sul monte che porta il suo stesso nome, coronato da un altopiano di forma triangolare a terrazza sul mare.
Nel Lazio, invece, merita certamente una visita Bagnaia, frazione di Viterbo e borgo posizionato sulla Via Francigena. Da non perdere la sua fiabesca Villa Lante, luogo in cui la storia si fonde con l'arte, l'architettura, il folclore e la tradizione.
Grazie alla sua posizione collinare è conosciuta come la "città dei cento orizzonti". Parliamo di Asolo, borgo veneto nei pressi di Treviso e meta ideale per chi cerca il riposo, la bellezza e l'arte.
Bianca come il latte e su una collina mozzafiato è Ostuni, meraviglioso borgo pugliese ricco di stradine e abitazioni imbiancate con la calce in un dedalo che ricorda una casbah araba.
Terminiamo questo viaggio tra i borghi di collina italiani da visitare in autunno a Urbino, vero e proprio spettacolo delle Marche dove, girovagando per i vicoli, i palazzi e le piazze, ci si accorge di una bellezza mozzafiato. Non è un caso, infatti, che questo luogo è tutelato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.