L'Italia è ricca di borghi che sono uno più bello dell'altro. Vi avevamo già raccontato quali sono quelli sospesi, ma anche delle così dette città del tufo del Belpaese, luoghi nostrani che affascinano ogni visitatore. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire i borghi arroccati (colline, speroni etc.) e meno battuti dal turismo di massa. Ecco quali visitare assolutamente.
Iniziamo questo viaggio da Asolo nel Trevigiano in Veneto, un borgo conosciuto come la "città dai cento orizzonti" e arroccato su sinuosi colli. Si trova, inoltre, dentro antiche mura che si diramano dalla Rocca e conserva in ogni scorcio testimonianze della sua millenaria storia. Infine, questo fu meta di poeti e scrittori, artisti e viaggiatori, che qui trovarono ispirazione ed armonia.
Nel Lazio esistono tantissimi borghi arroccati e uno più bello dell'altro. Tuttavia, oggi vogliamo parlarvi di uno meno noto: Blera (provincia di Viterbo), situato su un pianoro tufaceo. Meravigliosa terra etrusca solcata da profondi canyon e con suggestive stradine, piazzette e palazzi di tufo rosso.
La Liguria regala perle come Apricale, magico borgo situato sul Monte Bignone in provincia di Imperia. Tuttavia, per la sua particolare e affascinante posizione sta subendo un progressivo spopolamento.
Un bellissimo borgo arroccato delle Marche è Elcito in provincia di Macerata e caratterizzato da una manciata di case su uno sperone di roccia che domina la valle, con alle spalle il Monte San Vicino. Un piccolo scrigno di tesori immerso nella natura.
Non da meno è Pesche in provincia di Isernia, una piccola città arroccata sui pendii del Monte San Marco. Inoltre, il Re Vittorio Emanuele la definì la “libreria d’Italia” a causa della disposizione delle piccole case che sono tutte allineate su vari terrazzamenti.
Anche la Toscana regala diverse meraviglie arroccate, ma noi oggi vogliamo parlarvi di Anghiari in provincia di Arezzo, un bellissimo borgo medievale adagiato su una collina e protetto da imponenti mura di cinta. Incredibili le sue piccole stradine tortuose che salgono e scendono dal centro storico.
Terminiamo questo viaggio tra i borghi arroccati d'Italia a Posada in provincia di Nuoro, straordinaria realtà arroccata su una verdeggiante collina calcarea che si affaccia su un mare a dir poco cristallino. Un luogo che custodisce testimonianze incredibili di storia e cultura e un paesaggio da favola.