Non solo borghi, ci sono delle minuscole frazioni nel nostro Paese che sono dei veri e propri gioielli da scoprire. La prima che vi consigliamo è Groppello d'Adda, una frazione del comune di Cassano d'Adda (parte della città metropolitana di Milano), che ha davvero molto da offrire. Vi basti pensare che giace sopra un alto colle, da cui si gode una pittoresca prospettiva lungo il corso del fiume Adda.
Poi ancora la bellissima Bagnaia, frazione di Viterbo, che si trova sul tratto della Via Francigena che passa tra i monti Cimini e che è celebre per il giardino manieristico di Villa Lante. Ma del resto è gioiello architettonico del XVI sec. con originali e maestosi giardini all’ italiana, splendidi edifici e favolose fontane.
Vale la pena fare un salto anche a Musellaro, una frazione del comune di Bolognano nella provincia di Pescara. Visitarlo vuol dire scoprire un parte antica con diverse case in pietra e costruzioni a secco, ma anche un castello che ha diverse storie da raccontare e molte altre meraviglie.
Voliamo poi a San Piero in Bagno, una frazione del comune di Bagno di Romagna nella Provincia di Forlì-Cesena. Questo piccolo paese si distingue per la sua impronta elegante dall'opera eclettica dell'architetto fiorentino Cesare Spighi, che ha progettato e costruito la Chiesa parrocchiale, il palazzo scolastico, il monumentale cimitero e il palazzo Rivalta Paganelli. Inoltre, sfoggia un centro storico ben conservato.
Molto particolare anche Bastia, una frazione del comune di Fabriano in provincia di Ancona, che si erge sulla cima di una collina alle pendici orientali dell'Appennino Umbro-Marchigiano. In poche parole vi ritroverete a passeggiare in un grazioso paese che domina la vallata fabrianese occidentale.
Poi ancora San Vito, una frazione del comune di Polignano a Mare in provincia di Bari. Oltre che per il suo mare da sogno, merita una visita per via dell'Abbazia di San Vito Martire che vanta un enorme portico sulla facciata principale, scandita a logge con arcate a tutto sesto.
Molto bella anche Paraggi, una frazione del comune di Santa Margherita Ligure nella città metropolitana di Genova. Qui sorge una spiaggia, incastonata nella baia omonima, impreziosita da sabbia fine, acqua cristallina e locali esclusivi. Tuttavia, c'è ancora molto altro da scoprire.
Voliamo poi a San Donato in Poggio, una frazione del Comune di Barberino Tavarnelle nella città metropolitana di Firenze. Un paesino di impronta medievale appena entrato nell'associazione dei Borghi più belli d'Italia, situato in cima ad un colle. Originali e possenti mura difensive sono impreziosite da una bellissima torre di avvistamento.
Da visitare assolutamente anche Santa Maria di Castellabate, la maggiore frazione del comune di Castellabate in provincia di Salerno. Affacciata sul Mar Tirreno, rientra interamente all’interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed è anche sede dell'Area Marina protetta di Santa Maria di Castellabate.
Infine, vi consigliamo di fare un salto ad Aci Trezza, una frazione di Aci Castello nella città metropolitana di Catania. Essa si distingue per essere una piccola perla la cui storia si lega a leggende risalenti all’antica Grecia, ma anche alla più attuale letteratura italiana.