Quando sarà possibile tornare a viaggiare, saremo pronti a farlo con occhi diversi, assaporando ogni emozione pronta a coglierci di nuovo di sorpresa. Nel frattempo, i turisti hanno già in mente delle destinazioni precise e continuano a consultare il web per cercare informazioni sulle mete che non vedono l'ora di visitare. A svelarci quali sono le più richieste nel nostro Paese è il motore di ricerca per case vacanza "Holidu", che ha stilato una classifica dei borghi italiani più ricercati online. Ecco la top 10.
Al decimo posto della classifica dei borghi italiani più ricercati sul web troviamo la splendida Urbino. Adagiato sulle morbide colline marchigiane che si affacciano verso il Mar Adriatico, questo gioiello d'arte e architettura è stato un importante centro d'attrazione per i più illustri studiosi e artisti del Rinascimento, italiani e stranieri, che hanno dato vita a un eccezionale complesso urbano. Il suo incantevole cuore storico, racchiuso tra mura bastionate e interamente costruito in mattoni cotti, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e merita assolutamente una visita.
La “Perla del Gargano” conquista la nona posizione della top 10 dei borghi più ricercati sul web. Tra le mete più ambite della Puglia, Vieste deve il suo successo al suo mare cristallino e all'incredibile costa ricca di lunghissime spiagge, celebrate anche da "Forbes", e attrazioni naturali uniche, come il maestoso monolito detto “Pizzomunno”, diventato il simbolo della città pugliese. Ma a conquistare i visitatori è anche il caratteristico centro storico, con i vicoli stretti e le casette bianche a strapiombo sul blu.
In ottava posizione brilla il bellissimo borgo di San Gimignano, incastonato nella campagna toscana. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1990, questa piccola e graziosa città fortificata, a metà strada tra Firenze e Siena, è famosa per la sua architettura e per le splendide torri medievali: delle 72 originarie, oggi se ne possono ammirare solo 14, ma tanto basta a rendere lo skyline della cittadina davvero unico e suggestivo.
Eletta Borgo dei Borghi 2021, “la Perla del Tirreno” è la settima destinazione italiana più cercata sul web. La rinomata località marinara in provincia di Vibo Valentia, tra le mete più belle della Calabria, è conosciuta e apprezzata per le spiagge candide, le acque cristalline e le suggestive grotte che fanno parte della famosa Costa degli Dei. Arroccata su un alto promontorio tufaceo a cavallo tra i golfi di Gioia e di Santa Eufemia, si erge in posizione mozzafiato come una panoramica terrazza sul mare ed è piena di meraviglie da svelare.
Sesta in classifica e prima tra i borghi del Nord Italia, Sirmione è una splendida meta dove trascorrere le vacanze o qualche giorno di relax. Soprannominata "la Perla del Lago di Garda", offre ai turisti l’opportunità di dedicarsi a diverse attività legate al suo patrimonio storico e culturale, alle bellezze naturali e alle risorse locali, tra prodotti tipici, mercatini, le rinomate terme e gli incantevoli paesaggi da esplorare.
Quinta nella top ten dei borghi italiani più desiderati per le vacanze, Positano è uno dei posti più belli al mondo, tra le perle uniche della Costiera Amalfitana. Caratteristica cittadina arroccata su uno sperone roccioso in una tranquilla insenatura della costa, incanta con le sue torri saracene, le scogliere a picco sul mare, le spiaggette e il mare cristallino, i vicoli impreziositi da botteghe e negozi, i colori e profumi che rapiscono lo sguardo, incastonandosi nella memoria e non lasciandola più.
Il fascino senza tempo di Taormina le fanno conquistare il quarto posto della classifica. Tra le località turistiche più amate d'Italia, per la sua incantevole posizione sul mare, l'immenso patrimonio storico, culturale e archeologico e le bellezze paesaggistiche, ha sedotto poeti e scrittori e continua ad attrarre celebrità e viaggiatori da ogni parte del mondo. Questo gioiello della Sicilia è anche la meta perfetta per chi desidera vivere esperienze adrenaliniche in Italia, come un lancio in tandem in paracadute.
Sul terzo gradino del podio della classifica stilata da Holidu si piazza la bellissima Capri. Tra le perle più rinomate del Golfo di Napoli, è un'isola dal fascino leggendario, con gli imponenti Faraglioni conosciuti in tutto il mondo. Da sempre è meta ambita dalle celebrità e da chi desidera vivere esperienze da sogno, perdendosi in meraviglie paesaggistiche di grande suggestione. Come le incredibili grotte marine, da vedere assolutamente.
Al secondo posto tra le destinazioni più ricercate sul web per le vacanze 2021, Ischia è un'isola dalle mille anime. Terra di miti e naviganti, rinomata in tutto il mondo per le preziose sorgenti d’acqua termale, gli scenari mozzafiato, le incantevoli spiagge e baie, i caratteristici borghi, l'imponente Castello Aragonese circondato dalle acque e un patrimonio storico, ambientale e architettonico senza eguali, è la meta ideale per chi cerca la combinazione perfetta tra natura, benessere e svago.
Sul gradino più alto del podio, nella top 10 dei borghi più ricercati sul web, trionfa un'altra perla campana: la splendida Sorrento. Gioiello di rara bellezza incastonato su una terrazza di tufo a quasi cinquanta metri d’altezza, si presenta come una spettacolare balconata sul mare e offre scorci di incomparabile bellezza, un paesaggio punteggiato di giardini e agrumeti, e un suggestivo centro storico caratterizzato da portali, palazzi storici, piccole chiese e vicoletti ricchi di botteghe artigiane e negozi. Come si fa a resisterle?