È nelle corte giornate invernali, quando le ore di sole sono pochissime e le temperature scendono fino allo zero, che il nostro pensiero vola alla primavera. Questa è la stagione della rinascita, dove la natura torna finalmente a risplendere e i pomeriggi si allungano. E, ciliegina sulla torta, la colonnina di mercurio comincia ad innalzarsi, rendendo davvero piacevole stare all'aria aperta. Cosa potrebbe esserci di meglio che vivere in un luogo dove è sempre primavera? Ecco alcune destinazioni perfette per chi ha intenzione di trasferirsi (e anche per chi vuole solo sognare un po'). (Nella foto, Saint Lucia)
La meta più abbordabile e forse migliore per chi non vuole allontanarsi troppo da casa è Gran Canaria. Qui ci sono tutte le comodità alle quali siamo già abituati, ma con una netta differenza: le temperature si aggirano mediamente attorno ai 25° C tutto l'anno. Spiagge incantevoli e un entroterra selvaggio rendono poi il paesaggio così suggestivo da invitare chiunque a perdervisi.
Avete voglia di mollare tutto e volare dall'altra parte del mondo? Le Isole Vergini potrebbero essere la destinazione ideale: panorami mozzafiato e cittadine deliziose sono il luogo perfetto in cui trasferirsi, se siete alla ricerca di temperature primaverili. Qui infatti difficilmente il termometro scende sotto i 25° (e altrettanto difficilmente sale sopra i 30°), rendendo il clima piacevole in ogni momento dell'anno.
La costa californiana è un vero sogno, per gli amanti della bella stagione. La città di San Diego, in particolare, è semplicemente perfetta: le correnti più roventi provenienti dal deserto sono mitigate dall'aria fredda del nord, ma le montagne che la circondano offrono anche protezione dalle perturbazioni. Il risultato? Una temperatura media che si aggira attorno ai 25°, davvero piacevole per esplorare le tante bellezze che questa metropoli regala.
Tra i paradisi tropicali più suggestivi di sempre ci sono le Seychelles, splendide isole immerse nel panorama maestoso dell'oceano Indiano. Oltre a delle bellissime spiagge dove trascorrere le lunghe giornate al sole, qui c'è infatti un clima ideale per vivere tutto l'anno. Basti pensare che nei mesi più freddi le temperature difficilmente scendono sotto i 23/24°, mentre il caldo torrido è smorzato dagli alisei.
Nel cuore dell'America Centrale, il piccolo Belize è un gioiello di rara bellezza. Ad essere particolarmente apprezzate sono le sue meraviglie sottomarine: la barriera corallina e il Great Blue Hole sono attrazioni che lasciano il segno in chiunque abbia la fortuna di ammirarle. E il clima? Qui è davvero sempre primavera, con temperature che - nel corso dell'anno - variano di pochissimo senza superare mai i 30°.
Il fascino eclettico di Rio De Janeiro, i suoi bellissimi paesaggi e una vivace cultura l'hanno resa una destinazione molto amata dai turisti. Non sono da meno, ovviamente, le sue spiagge fantastiche: è un vero paradiso per chi adora trascorrere le sue giornate al mare. D'altronde, qui è possibile farlo tutto l'anno. Il clima è godibilissimo in ogni momento, con il termometro che segna mediamente dai 20° ai 28°.
Città ricca di sorprese incredibili, a partire dal suo immenso patrimonio storico e culturale, Medellin è una delle perle della Colombia. Viene soprannominata la Città dell'Eterna Primavera, protetta com'è dall'imponente Cordigliera delle Ande che le offre riparo dai venti più freddi. Chi vi approda non può fare a meno di rimanere a bocca aperta davanti alle sue meraviglie, ma anche stupirsi delle temperature sempre molto piacevoli.
Pensando ad un luogo dove godersi lunghe giornate al caldo, è impossibile non sognare le Hawaii. Meta perfetta, da questo punto di vista, è l'isola di Oahu: vi sono bellezze naturali incredibili (tra cui il famosissimo Diamond Head) e città riccamente abitate. E il clima è prevalentemente primaverile, con picchi minimi che arrivano poco sotto i 20° e temperature massime che raramente superano i 30°.
Una destinazione che è invece un po' fuori dalle più classiche rotte turistiche è Saint Lucia, isola delle Piccole Antille. Il suo paesaggio è molto suggestivo, caratterizzato da alture che la differenziano dalle altre isole circostanti. Ed è forse questo il segreto delle sue temperature sempre miti, che si aggirano tra i 24° e i 32°: perfette per godere delle incantevoli spiagge di cui è ricca.