A quanto pare il trend di viaggio fino al 2025 sarà quello di cercare destinazioni well-being, vale a dire un turismo esperienziale che come parole d’ordine ha “vivere e sentire”. L'Italia è sempre stata una meta particolarmente adatta a questa modalità di viaggio, e per questo motivo oggi andremo insieme alla scoperta dei luoghi del Belpaese che integrano la salute fisica e quella mentale, la connessione con la comunità, senza dimenticare il potere della natura.
L'isola di Sant'Antioco in Sardegna è una perfetta destinazione per sperimentare vero benessere e in cui rigenerarsi ed entrare in contatto con le bellezze naturali. Un luogo sano e sicuro e in cui vivere a 360 gradi la giusta connessione e, allo stesso tempo, disconnessione dal mondo reale.
Anche la zona del Chianti in Toscana è una perfetta destinazione well-being. Un susseguirsi di paesaggi unici, contraddistinti da dolci e verdi colline, ampie distese di vigneti ed oliveti e piccoli borghi che sono rimasti fermi nel tempo.
E che dire della città-bomboniera di Matera? Località detta anche "la seconda Betlemme" e che negli ultimi anni ha puntato, grazie al suo meraviglioso territorio, a far emergere il turismo esperienziale. Viverla e assaporarla non può che arricchire profondamente i visitatori.
Altra destinazione che non può mancare è la meravigliosa Sicilia. In particolare qua è consigliato fare trekking sull'Etna, fonte di vita e rinnovamento e dove sono nate numerose attività che portano ad esplorare paesaggi che tolgono il fiato.
Un'esperienza unica e diversa si può certamente vivere nella magica Tuscia. Tante le località autentiche da esplorare, ma ancora di più la natura da vivere. Senza dimenticare che questa zona dell'Alto Lazio è anche ricca di fonti termali.
Anche il Cadore è perfetto per una vacanza well-being. Parliamo della meravigliosa zona del Bellunese che si impegna da anni per mettere in pratica un turismo sostenibile e per far vivere ai propri ospiti delle vere e proprie esperienze su misura. Senza dimenticare le sue località mozzafiato.
Che dire delle favolose Langhe, dove tutto si sviluppa tra morbide colline e filari d'uva, tra antichi castelli e suggestivi borghi. Un viaggio nel gusto, ma anche tra paesaggi romantici e destinazioni altamente emozionanti.
La splendida Puglia con le sue masserie è certamente una destinazione ideale per chi cerca un turismo esperienziale. Tra quelle vivibili nella bellissima Valle d’Itria, e tutte le altre presenti nel favoloso tacco d'Italia, il benessere è certamente assicurato.
Anche l'Umbria, cuore verde dell'Italia, è certamente una località ideale per il turismo esperienziale. Qui tutto è magia e natura, borghi fermi nel tempo e sapori unici. Una regione da vivere a passo lento e godendone davvero ogni angolo.