Borghi che sembrano fermi a un’epoca passata, monumenti che sanno riportare chi li visita ad atmosfere ed emozioni d’altri tempi e che è bello poter rivivere almeno una volta nella vita. Non c’è che dire, l’Europa è davvero ricca di luoghi in cui potersi perdere con la mente e il cuore, assaporandone ogni singolo particolare e lasciandosi catapultare indietro nel tempo. Come a vivere un sogno a occhi aperti, ripercorrendo anche solo con la fantasia le orme di chi ha vissuto in quegli stessi posti prima di noi. In un tempo ormai perso (o forse no) e che vale la pena di riscoprire. Per esempio partendo alla volta di uno dei villaggi più belli del Belgio, Bruges. Un luogo in cui il tempo si è fermato, tra canali, architetture medievali e la sua magica atmosfera. Aspetti unici che gli sono valsi il titolo di Patrimonio dell'Umanità tutelato dall'UNESCO e che ieri come oggi sanno incantare chiunque lo visiti.
Altro luogo fermo nel tempo e carico di fascino è Mont Saint-Michel, nella regione della Bassa Normandia. Senza dubbio uno dei castelli più belli d’Europa, anch’esso Patrimonio Mondiale dell'Umanità e testimonianza di un’epoca ormai passata ma ancora viva, grazie alle tante leggende e alla storia millenaria del luogo che si tramanda di generazione in generazione. Potendola vivere in prima persona visitando questo stupendo sito.
Spostandovi in Inghilterra, un viaggio indietro nel tempo lo si può fare visitando Bibury, un villaggio che sembra appena uscito da una fiaba e che si trova a circa 130 chilometri da Londra. Qui, camminando per le strade di questa pittoresca località, si possono ammirare vecchi cottage di pietra risalenti al XIV secolo, ovili e infrastrutture d’altri tempi che oggi vengono abitati dai locali che ne tramandano il valore storico e l’atmosfera di una volta.
Per chi voglia tuffarsi totalmente nel passato e nelle sue infinite meraviglie, poi, altra meta europea da visitare è Atene. Capitale della Grecia e il cuore della sua storia antica. Una città ancora oggi dominata da monumenti risalenti ad epoche passate, dall’acropoli alla cittadella posta sulla cima di una collina, dai templi ai vari musei in cui osservare i reperti di un tempo passato che ancora oggi vive tra le strade della città.
Altro sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità e custode senza tempo di uno dei periodi storici più importanti per la Francia è Versailles e la sua Reggia. Uno dei palazzi più famosi del mondo in cui rivivere le atmosfere di corte, camminando lì dove lo hanno fatto i Re più importanti di Francia, rivivendo con l’immaginazione le vicende, gli intrighi e le atmosfere di un’epoca di lustro e maestosa bellezza.
Restando in Francia ci spostiamo nella capitale Parigi. Un mix di epoche storiche e di esperienze da lasciare letteralmente senza fiato. Qui, camminando per le vie della Parigi più nascosta o tra i suoi quartieri più famosi, dalla collina di Montmartre (nella foto) dove una volta sorgevano mulini e vigne fino al Moulin Rouge, simbolo della Belle Époque, non c’è un solo luogo in cui non si possano rivivere le emozioni di un tempo passato e di chi ha popolato la città nel corso degli anni.
Per gli amanti della storia e delle sue più antiche testimonianze, poi, una meta d’obbligo in cui potersi lasciare trasportare dal ricordo di un tempo perduto ma che ancora vive grazie alle tracce lasciate dai suoi protagonisti è Newgrange, in Irlanda. Un sito più antico di Stonehenge e della piramidi d'Egitto, e una tomba risalente a più di 5000 anni fa. E in cui immergersi totalmente in un’energia e un’atmosfera unica e da cui lasciarsi travolgere.
Affacciata sul Mar Baltico, sorge Tallin, la capitale dell’Estonia e un luogo dal fascino indescrivibile. Qui, visitando la città vecchia, si viene catapultati in un’epoca passata, tra vie, edifici antichi in stile gotico, le cinte murarie e tutto ciò che, ancora conservato, permette ai visitatori di allontanarsi dal tempo odierno per rivivere le atmosfere di un passato che non smette mai di affascinare.
Quedlinburg è una città sita nella parte orientale della Sassonia-Anhalt, in Germania. Un luogo noto per il suo paesaggio medievale e che camminando tra il suo castello, il centro storico e l’abbazia, nel corso degli anni è rimasto praticamente immutato. Trasportando i suoi visitatori in un viaggio nel tempo e nella bellezza di secoli andati ma mai dimenticati.
Infine, altra meta che ha fatto un patto con il tempo conservando tutta la sua antica bellezza è Monschau, in Germania e in prossimità del confine con il Belgio, ai piedi delle montagne dell’Eifel. Un borgo in cui passeggiare riscoprendo il ritmo di un luogo fermo nel passato. Tra le sue caratteristiche e tradizionali case in legno a graticcio che si affacciano direttamente sul fiume Ruhr, che con il suo fluire scandisce il ritmo e la vita dell’intero villaggio.