Ci sono libri fatti per sognare, per ridere e anche per dormire. Ci sono alcune letture invece che sono in grado di aprire il cuore e la mente. Abbiamo selezionato per voi questi libri di viaggio che cambieranno la vostra vita.
Un libro forte, intenso, vero. Sulla strada giusta di Francesco Grandis racconta la storia dello stesso autore che stanco e infelice del suo lavoro di programmatore affermato, vive una crisi d’identità ritrovandosi solo attraverso un lungo viaggio di conoscenza di se stesso.
Questo libro scritto da Tim Ferris è un vero bestseller, guarda alla vita con un altro punto di vista: la quotidianità non può essere solo sacrifici e stress, deve essere un viaggio a lungo termine verso nuovi orizzonti, indipendentemente dalla meta.
Questo libro di Claudio Pelizzeni, travel blogger di successo, racconta le sue memorie e il suo viaggio nel mondo durato 3 anni. Più di una semplice autobiografia si tratta di un romanzo d’avventura e d’amore nei confronti della vita.
Travel as transformation è stato scritto da Gregory V Diehl. L’autore giovanissimo racconta attraverso le pagine di questo libro la sua filosofia del viaggio con un’attenta osservazione del mondo, della vita e della felicità.
Si tratta del libro cult di tutti i wanderlust: Nelle terre estreme è la storia vera di Chris McCandless, il ragazzo che ha ispirato la celebre pellicola Into the Wild. A differenza del romanzato film questo è il racconto del giornalista John Krakauer che cerca di mettere insieme diari, testimonianze e indizi su quel ragazzo partito alla ricerca della libertà assoluta.
Questo libro scritto da Bill Bryson offre una prospettiva esilarante e inedita da parte di chi affronta un viaggio che non è assolutamente preparato a vivere. Un testo auto ironico e realistico che fa riflettere sui propri limiti e sulle incognite del viaggio.
Caroline Brothers, autrice di questo testo, racconta un viaggio di necessità di due giovani fratelli che da Kabul si ritrovano ad affrontare un tragitto in maniera clandestina per raggiungere l’Inghilterra, lì i due vogliono mettere le radici per ricominciare a vivere.
In Mangia, Prega, Ama, la scrittrice Elizabeth Gilbert, racconta le sue avventure di viaggio con auto ironia: dalle esperienze italiane a quelle spirituali in India alla serenità in Indonesia per un testo esilarante e piacevole da leggere in ogni momento.
Tiziano Terzani, giornalista, autore e profondo conoscitore del continente asiatico, ha firmato l’ultimo dei suoi capolavori: Un altro giro di giostra. Si tratta forse del libro meno collegato al viaggio in senso stretto quanto più dedicato alla filosofia di vita che il viaggio consente di raggiungere.