Di isole straordinarie nel mondo ce ne sono tantissime, e in particolare è il nostro continente ad averne di belle da togliere il fiato. Tuttavia, molte di queste sono piuttosto sconosciute e sottovalutate dai turisti. Oggi vi porteremo a scoprire le più suggestive.
Iniziamo questo viaggio da Texel nei Paesi Bassi, un'isola che vanta un'atmosfera particolarmente suggestiva. Basti pensare alle numerose spiagge bianche, ai mulini a vento e le diverse pecore disseminate ovunque.
Non da meno è Mljet o Meleda in Croazia, un'isola dalla bellezza selvaggia e che offre possibilità di escursioni attorno ai due laghi di acqua salata nel parco nazionale di Mljet. Inoltre, si può anche noleggiare una barca a vela per raggiungere il monastero benedettino del 12 ° secolo.
Un'altra isola sottovalutata d'Europa è Inis Mór in Irlanda, dove i visitatori rimangono affascinati dalle sue due principali attrazioni: la distilleria illegale Poitin, che produce un liquore dal tasso alcolico altissimo e alcuni esempi di paesaggio glacio-carsico.
In Portogallo, invece, vale la pena fare un salto a Faial nelle remote e straordinarie Azzorre. Sulla costa di quest'isola c’è la possibilità di avvistare balene e delfini, mentre nell’entroterra si possono trovare colline ricoperte di olivi e tradizionali villaggi di calce bianca.
Anche la Germania vanta isole bellissime e sottovalutate come Fehmarn che, nei fatti, è anche un paradiso per gli ornitologi. Inoltre, è la meta preferita dei tedeschi amanti del kite-surfing e del windsurf grazie alle forti correnti.
Meravigliose sono le isole della Grecia, ma sottovalutata dai turisti è certamente Egina, lembo di terra situato a solo un’ora di traghetto da Atene. Qui è possibile fare un tuffo nel passato tra chiese in rovina, prati fioriti e colline scoscese.
In Francia, invece, da non perdere è Belle-Île-en-Mer, una tavolozza di paesaggi che si fondono con scogliere a strapiombo su un mare infinito. Inoltre, la sua costa selvaggia conquista per la sua fierezza e i suoi splendidi panorami.
Altra isola poco considerata d'Europa è Saaremaa, la più grande dell'Estonia. Questo luogo è storicamente conosciuto per essere stato la patria di un popolo guerriero che ha resistito alla dominazione di svedesi, danesi, tedeschi e russi. Mentre dal punto di vista naturalistico è ancora più sorprendente. Basti pensare che l'80% di tutta la flora dell'Estonia si trova qui, e quasi metà dell'isola è ricoperta di piante.
Terminiamo questo viaggio tra le isole più sottovalutate d'Europa in Spagna nelle Cíes. Qui si estendono spiagge paradisiache lambite da acque cristalline, una natura incontaminata, silenzio e pace.