Siamo abituati a immaginare boschi e foreste come luoghi magici e incantati, zone all'interno delle quali possiamo rigenerarci e trovare quel contatto primordiale con la natura che, a causa dello stress quotidiano e del traffico cittadino, perdiamo. Ma ci sono aree boschive assolutamente lontane dall'immaginario comune felice, e sono quelle oscure e fitte, le stesse in cui neanche il sole riesce a entrare. Luoghi in cui, l'unico rumore che si sente ad ogni passo, è lo scricchiolio dei tronchi che rompe lo spaventoso silenzio che regna. Ed è in queste foreste che vogliamo portarvi, anche solo attraverso le fotografie, in occasione della notte di Halloween: il viaggio ha inizio.
Non solo di fiabe dei fratelli Grimm è fatta la Foresta Nera. In questa zona della Germania tantissime leggende e storie popolari raccontano la presenza di lupi mannari, streghe e cavalieri senza testa che si aggirano nei boschi.
Avreste il coraggio di entrare in una foresta con centinaia di bambole raccapriccianti che penzolano dagli alberi? La leggenda vuole che in questo posto, oltre 50 anni fa, un uomo trovò il corpo senza vita di una giovane ragazza e, ossessionato dal pensiero, iniziò a legare agli arbusti bambole o pezzi del loro corpo. A oggi, molti sostengono che quei giocattoli siano posseduti.
La storia vuole che in questa zona boschiva della Romania, un pastore locale scomparve improvvisamente insieme alle sue 200 pecore. Per questo Hoia-Baciu è conosciuta anche come il Triangolo delle Bermuda della Transilvania.
Un cartello posto all'ingresso della Foresta di Aokigahara, ricorda che la vita è preziosa. Un monito necessario in questo luogo, dato che nei secoli è stato protagonista di diversi tentativi di suicidio. Sembra che qui, gli alberi siano così fitti, da disorientare persino gli escursionisti più esperti.
La leggenda vuole che nella Foresta di Wychwood aleggi la presenza della moglie del conte Leicester morta oltre 4 secoli fa. Chiunque la incontri però, sembra destinato ad una fine nefasta: lo stesso conte dopo aver incontrato il fantasma di sua moglie morì.
In questa foresta nell'Hampshire, gli alberi conservano le tracce delle streghe: simboli concentrici e indecifrabili sono incisi sulle cortecce degli arbusti secolari.
Secondo alcune leggende popolari, in questo sorge la torre invisibile in cui è stato imprigionato Mago Merlino, ma non solo. Sembra che in quest'area si nasconda, in un luogo misterioso, la tomba del celebre mago.
Sono in molti a credere che la Foresta di Smolensk sia maledetta. Già durante la seconda guerra mondiale, in quest'area, fu scoperta una fossa comune che ospitava i corpi senza vita di 20000 soldati. Dieci anni fa, invece, un aereo si è schiantato in questa zona e tutte le persone a bordo, quasi 100, hanno perso la vita.
Questa foresta urbana è stata a lungo il luogo perfetto per i criminali: oltre dieci corpi senza vita sono stati trovati negli anni. L'Epping Forest, inoltre, è stato il scelto da Dick Turpin per i suoi omicidi. Nessuno vuole addentrarsi qui, e come dargli torto?