Pieni di fascino e alle volte anche dai profili intrisi di mistero sono i fari, guardiani del mare che guidano i naviganti. La moderna tecnologia ne ha un po’ scalzato l’importanza nella navigazione, ma rimangono per tutti noi un luogo magico pregno di suggestione. Proprio per questo oggi vi portiamo a scoprire quali sono i fari più belli d'Italia, per vivere un viaggio alternativo e all'insegna della poesia.
Iniziamo questo viaggio da Trieste dove svetta, in oltre 67 metri di altezza, il faro della Vittoria, una vera e propria opera d’arte posizionata lungo la panoramica Strada del Friuli, che dal centro città conduce verso la frazione di Prosecco.
Non da meno è il faro di Capo Caccia in Sardegna che con i suoi 186 metri di altezza sul livello del mare è il più alto di tutta Italia. Una costruzione squadrata e massiccia a prova di fulmine che si affaccia senza alcuna vertigine sullo strapiombo del promontorio.
Tra i fari più belli d'Italia è certamente impossibile non nominare quello di Genova chiamato anche la e “Lanterna di Genova”. Una struttura che è il simbolo della città e tra i più antichi d’Italia. Si staglia sulla piccola collina, il Promontorio di S. Benigno, e aveva il compito di indicare la via ai navigatori e proteggere la città da arrivi indesiderati.
Non da meno è il faro di Ponza (detto anche faro della Guardia) che è considerato il terzo per potenza di luce in Italia. Una straordinaria costruzione situata su uno sperone di roccia in mezzo al mare che bagna le coste laziali.
Altrettanto magico è il faro di Punta Palascìa eretto nel 1867 e situato nell'omonima località nel territorio di Otranto. Questo rappresenta il punto più ad Oriente d’Italia e anche se sostituito da un fanale ed energia solare che si trova più in alto, resta comunque un luogo estremamente affascinante, oltre che un monumento di archeologia industriale.
Non da meno è il faro San Vito lo Capo in Sicilia la cui luce di notte arriva fino a oltre venti miglia marine e, per questo, è uno dei più importanti di tutta l'isola.
Altra meraviglia siciliana è il faro di Strombolicchio nelle isole Eolie che per costruirlo, a causa del territorio particolarmente impervio, si è dovuto realizzare una terrazza e scavare nella roccia 200 gradini. Ad oggi il faro è alimentato da pannelli fotovoltaici.
Meraviglioso è anche il faro di Murano che ha una particolare importanza storica. Questo, infatti, esiste sin dai tempi dei romani, periodo nel quale era in legno e in cui, grazie a un gioco di specchi, illuminava la Laguna. Oggi è stato modernizzato.
Terminiamo questo viaggio tra i fari più belli d'Italia a Capri dove svetta il faro di Punta Carena, tra i più importanti del Mar Tirreno e il secondo in Italia per portata luminosa. Una struttura lambita da acqua sempre pulita e sole per tutta la giornata.